Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Funerale comune per Luca e Alex Il parroco: «Rispetto per la loro storia»

- Orsato, Centin

Saranno insieme anche nell’estremo addio. Un solo funerale, ad Arzignano (nel Vicentino), per Luca Bortolaso e Alex Ferrari, i due fidanzati di 21 anni uccisi martedì dal monossido di carbonio nella casa di montagna di Ferrara di Monte Baldo. Un fatto importante, anche perché il rito verrà celebrato in chiesa. Il parroco: « C’è rispetto per la loro relazione».

Saranno insieme anche nell’estremo addio. Un solo funerale, ad Arzignano (nel Vicentino), parrocchia di San Giovanni Battista, zona Villaggio Giardino, per Luca Bortolaso e Alex Ferrari, i due fidanzati di 21 anni soffocati martedì dal monossido di carbonio nella casa di montagna di Ferrara di Monte Baldo. La decisione è arrivata ieri pomeriggio, su esplicita richiesta delle famiglie.

Il rito funebre si terrà domani alle 14,30. La chiesa non è stata scelta a caso. Le due parrocchie di provenienz­a dei ragazzi, infatti, Bagnolo di Lonigo (dove viveva Luca) e San Bortolo di Arzignano erano troppo piccole per ospitare la folla di parenti, amici e conoscenti che si prevede arriverà per l’estremo saluto. Viceversa, la chiesa di Villaggio Giardino, oltre ad essere tra le più capienti della zona, può contare anche su un ampio parcheggio. Da parte delle due unità pastorali, Arzignano e Lonigo, per l’appunto, non è arrivata nessuna opposizion­e. «C’è rispetto per quella che stata la loro relazione spiega don Roberto Castegnaro, il parroco che celebrerà i funerali - non li consideria­mo di certo pubblici peccatori. La Chiesa condanna l’omosessual­ità esibita, io non ho conosciuto direttamen­te nessuno dei due, ma non mi sembra fosse questo il caso».

Del resto, celebrare insieme i funerali è qualcosa di comune, quando ci sono tragedie che coinvolgon­o diverse persone. «In questo modo - conclude don Castegnero - le molte persone che conoscevan­o e volevano bene a entrambi li possono salutare nella stessa occasione». Il giorno dopo i fatti, la notizia della morte dei due giovani ha fatto il giro del web: «Mi si è gelato il sangue e non riesco a farmene una ragione, non so nemmeno che dire, ciao Luca e Alex», «Eravate persone totalmente fantastich­e e speciali», «Mancate già». Sono decine i messaggi postati su Facebook dai tanti amici della coppia. A lasciare un pensiero commosso anche il cantante sardo, già vincitore di «Amici», Marco Carta, del quale Luca Bortolaso era storico fan.

Nella fanbase Worldpaper il 21enne era conosciuto come Luca Cartino, ed è così che il cantante lo saluta, nell’addio postato in rete. «Adesso abbiamo una stella in più nel cielo da ammirare – ha scritto Carta in Facebook -. Non dimentiche­rò mai il tuo sorriso e la tua dolce timidezza. Ciao Luca Cartino» (chiude un cuoricino).

 ??  ?? Coccole Alex Ferrari e Luca Bortolaso durante uno scambio di effusioni in Prato della Valle
Coccole Alex Ferrari e Luca Bortolaso durante uno scambio di effusioni in Prato della Valle

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy