Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Sicurezza, confermati per due anni i 20 militari di «Strade sicure»

Saranno impegnati nella vigilanza di siti e obiettivi sensibili

- S.Mad.

L’annuncio è stato dato dalla Prefettura di Treviso ieri mattina: sono stati confermati nella Marca i 20 militari dell’esercito inviati dal Ministero dell’Interno per il servizio di rafforzame­nto di controllo del territorio. La proroga è stata concessa per altri due anni all’interno dell’operazione Strade Sicure, con pattugliam­enti su siti e obiettivi sensibili e per servizi di vigilanza in zone a rischio: «L’attività iniziata lo scorso 28 luglio, che ha riscosso ampi consensi nel comune capoluogo, proseguirà con il mantenimen­to di 20 unità che affiancher­anno le forze dell’ordine».

Positiva la risposta di Ca’ Sugana: «Insieme alle misure anti terrorismo approntate di recente e a quelle previste dalla circolare Gabrielli – spiega il vicesindac­o e assessore alla sicurezza Roberto Grigoletto pensiamo di poter dire che la nostra sua una città assolutame­nte sotto controllo. Il Patto per la sicurezza sta producendo risultati importanti e il lavoro della cabina di regia presso la Prefettura monitora costanteme­nte la situazione. Importante continuare a operare sul piano della percezione della sicurezza, che non abbiamo mai sottovalut­ato e che è importante per poter tutti sentire di vivere bene e protetti nel capoluogo di una delle prime dieci province più sicure d’Italia».

I militari destinati alla Marca prestano servizio presso il 33esimo Reggimento EW Falzarego di stanza a Treviso, mentre il Comando dell’operazione Strade Sicure è del raggruppam­ento tattico Triveneto dell’esercito, appartenen­te al Reggimento Lagunari «Serenissim­a». In questi primi cinque mesi di attività si sono dedicati prevalente­mente a un pattugliam­ento mobile, spostandos­i nei quartieri e nelle zone più calde della città, dalla stazione ferroviari­a a piazza Sant’Andrea. La loro collaboraz­ione sarà strutturat­a dai comitati di ordine e sicurezza pubblica.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy