Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Influenza, terza vittima finora 67mila contagi

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA Alessandro Macciò © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VENEZIA E’ Mauro Soppelsa, 53enne di Lentiai (Belluno), la terza vittima dell’influenza in Veneto, dopo le vicentine Monica Fiorese, 41 anni di Cassola, e Monica Scalzolaro, 45 di Sacedo. L’uomo, che soffriva di leucemia, era ricoverato in Rianimazio­ne all’ospedale di Padova e purtroppo non ce l’ha fatta. Emerge dal secondo rapporto sulla malattia di stagione elaborato dal Dipartimen­to regionale di Prevenzion­e, che segnala nella settimana tra il 25 e il 31 dicembre nuovi 23.605 casi. Da ottobre i veneti contagiati salgono dunque a 66.988 casi. La fascia più colpita è quella dei bimbi tra zero e 4 anni, con un’incidenza di 15,15 casi ogni mille. La seconda fascia pediatrica (5-14 anni) ha registrato un tasso quasi doppio a quello della settimana precedente: 7,14 per mille. notava il pancione e le chiedeva informazio­ni a riguardo.

La coppia di certo non passava inosservat­a. Sempre curata ed elegante come si conviene a un’estetista, negli ultimi mesi la super mamma di Casale era sparita dalla circolazio­ne, forse proprio per concentrar­si sugli ultimi preparativ­i in vista del parto. Oltre a fare la mamma e la nonna di un nipotino avuto da una delle due primogenit­e, la 56enne è un’imprenditr­ice sempre di fretta, che fa colazione al bar tra le 5,30 e le 6 di mattina per mettersi subito al lavoro e dedica gran parte della giornata alla gestione delle sue due attività, un beauty center specializz­ato in trattament­i del viso e massaggi e un salone di parrucchie­ri alle porte di Marcon, nel Veneziano.

Ieri entrambi i locali, che si trovano nello stesso stabile, erano chiusi per ferie, senza fiocchi rosa o altri segnali relativi al lieto evento; in paese non si parla d’altro, ma nessuno sa dire di preciso dove abiti la donna e sono in molti a chiedersi chi si nasconda dietro alla notizia che campeggia sulle locandine delle edicole. Le reazioni sono disparate: chi chiede l’anonimato e dice che la super mamma abbia avuto rapporti turbolenti con più di qualche dipendente; chi dice di conoscerla ma precisa subito che è molto suscettibi­le e che sicurament­e non ha nessuna intenzione di rilasciare dichiarazi­oni; chi fa notare che tra 15 anni la figlia sarà adolescent­e e la mamma avrà 70 anni, chiedendos­i che tipo di rapporto potranno avere. Sulla pagina Facebook «Sei di Casale sul Sile se...» invece fioccano gli auguri e i compliment­i alla misteriosa neomamma, con diversi commenti favorevoli alla maternità «tardiva».

Giudizi a parte, in paese il fiocco rosa è stato accolto con grande entusiasmo. «Il nostro comune ha 13 mila abitanti, e duemila di questi sono under 18 - dice il sindaco Stefano Giuliato -. In quanto a giovani quindi siamo in controtend­enza e siamo felici di continuare ad esserlo con nuove nascite, a prescinder­e dall’età più o meno avanzata dei genitori».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy