Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Da casa a scuola via «Madonnina»: decine di bus in meno in transito sul Put Mom: tagliati traffico e inquinamen­to

- S. Ma. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Per alleggerir­e il traffico degli autobus carichi di studenti dal Put e dalla stazione ferroviari­a, ma anche per facilitare le prime ore del mattino ai giovani con lo zaino in spalla e l’interrogaz­ione da preparare, da lunedì cambia la viabilità delle Stiore per chi deve recarsi agli istituti del polo di viale Europa e via Troncon.

Il progetto dell’azienda di trasporto provincial­e Mom con il Comune di Treviso partirà con la riapertura delle scuole creando una specie di hub alla Madonnina, nei pressi del distretto dell’Usl 2. I 32 bus provenient­i da Castellana, Feltrina e Noalese, invece di scaricare i ragazzi al tradiziona­le nodo di interscamb­io di piazzale Roma, faranno scendere i ragazzi alla nuova fermata, da dove prendere la coincidenz­a con le navette che si dirigerann­o quindi, con tempi ridotti e su una viabilità meno impattante, verso il turistico Mazzotti, lo scientific­o Da Vinci, l’istituto per geometri Palladio e l’istituto Canos- siano. Una novità riguarderà anche via XXIV Maggio, che dall’incrocio porta in viale Monte Grappa: per agevolare il transito dei mezzi pubblici che dovranno comunque andare in stazione, Mom e Comune hanno raggiunto un accordo per creare una corsia preferenzi­ale dove c’è la pista ciclabile, che quindi sarà mista per bus, taxi e biciclette.

La rivoluzion­e scatta alle 7.15 di lunedì 8 gennaio: fino alle 7.45 le corse urbane ed extraurban­e devieranno sulla bretella di via Castellana, dove ci saranno dieci navette dedicate. Gli studenti e i pendolari diretti in viale Europa quindi facciano attenzione: non troveranno più la navetta in stazione, devono scendere alla Madonnina; rimarrà a bordo solo chi deve recarsi negli istituti del centro. «Ridurremo il tempo di percorrenz­a di 20 minuti – spiegano da Mom – con un evidente beneficio anche in termini ambientali». Sono tutti veicoli a motore in meno sul Put all’ora di punta. Per la prima mattinata l’azienda metterà in campo fin dalle sei del mattino una task force di operatori per dare indicazion­i stradali agli autisti e fornire informazio­ni ai passeggeri. Mom ha stimato che siano circa 700 i ragazzi che usufruiran­no del servizio. Le linee interessat­e all’hub sono le 21, 110, 112, 113, 114 (in arrivo da Feltrina, Castagnole, Postioma, Signoressa, Montebellu­na e San Zenone), 11, 106, 107, 181 (da Castelfran­co, Istrana e Paese lungo la Castellana), 101, 102, 103 (che hanno raccolto passeggeri da Padova, Noale, Trebaseleg­he e Quinto, sulla Noalese).

La novità riguarderà almeno 700 studenti del polo di viale Europa e via Troncon Sulla ciclabile di viale XXIV Maggio passeranno anche mezzi di linea

 ??  ?? La novità
Il punto di scambio riorganizz­erà il transito delle corriere lungo la viabilità attorno alle mura del centro
La novità Il punto di scambio riorganizz­erà il transito delle corriere lungo la viabilità attorno alle mura del centro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy