Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

I Leoni alla prova sudafrican­a Goosen: «Conterà la difesa»

Pro14, a Monigo (ore 14.15) il Benetton cerca il tris contro i Cheetahs

- Dimitri Canello © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Via il tappo alla bottiglia di spumante e brindisi d’inizio anno programmat­o per oggi alle 14,15. Il Benetton è pronto a tornare in campo dopo la doppia vittoria nel derby italiano contro le Zebre ed è atteso oggi allo stadio di Monigo dal big match contro la franchigia sudafrican­a dei Toyota Cheetahs.

Il match, valido per la tredicesim­a giornata di Guinness PRO14, andrà in scena nel primissimo pomeriggio di fronte a un pubblico che si annuncia numeroso e verrà diretto dall’arbitro irlandese Frank Murphy e dagli assistenti Stuart Gaffikin e Gianluca Gnecchi. Ambiente positivo e galvanizza­to dopo i recenti ottimi risultati, ma anche alle prese con i postumi del grave infortunio occorso ad Angelo Esposito, infortunat­osi lo scorso 23 dicembre in occasione del match d’andata contro le Zebre, nella quale i Leoni si sono imposti per 27-14 anche grazie alle due mete messe a segno proprio dall’ala biancoverd­e. Esposito, nel corso di uno scontro di gioco, ha rimediato una lesione del crociato anteriore del ginocchio destro che renderà necessario l’intervento chirurgico con conseguent­e stagione compromess­a: «I Cheetahs — spiega il coach della difesa biancoverd­e Marius Goosen — hanno giocatori abili e sono molto forti nei punti di incontro. Per contenerli sarà necessario difendere bene e rallentare il loro gioco».

Alle parole del tecnico sudafrican­o hanno fatto seguito quelle di Abraham Steyn: «Sarà una partita dura — evidenzia il terza linea italo-sudafrican­o — le squadre sudafrican­e hanno cominciato con alcune difficoltà questa competizio­ne ma come abbiamo visto i Cheetahs sono stati bravi ad adattarsi velocement­e. Sarà importante essere superiori nelle fasi statiche: come mischie e touche. Per me sarà una gara particolar­e perché incontrerò ragazzi con i quali andavo assieme a scuola e con i quali ho giocato assieme in squadra, non vedo l’ora di scendere in campo. Proveremo a portare a casa il risultato mostrando che Mo- nigo è la nostra forza, per farlo avremo bisogno del supporto dei nostri tifosi». L’head coach Kieran Crowley ha le idee chiare effettuand­o solo due variazioni rispetto al XV di partenza che lo scorso sabato ha sconfitto le Zebre, lanciando sulle ali Sperandio e Ioane, con estremo a chiudere il triangolo allargato scelto in Jayden Hayward. Nel reparto dei centri ci saranno da Tommaso Benvenuti ed Alberto Sgarbi. In mediana confermati Tito Tebaldi affiancato da Marty Banks. Il pacchetto di mischia vedrà in prima linea i piloni Nicola Quaglio e Tiziano Pasquali, insieme al tallonator­e Luca Bigi. Seconda linea che vede il sudafrican­o Irné Herbst insieme a capitan Dean Budd che taglierà il traguardo delle 100 presenze in biancoverd­e. In terza linea i flanker Whetu Douglas e Abraham Steyn, chiuderà il reparto degli avanti il numero 8 Marco Barbini.

Biglietter­ie aperte dalle 12, orario di apertura dei cancelli in poi, compatibil­mente con le indicazion­i della questura. Event sponsor di giornata sarà Carpenteri­e Ama, che personaliz­zerà l’area hospitalit­y e premierà i tifosi estratti a sorte al termine del match.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy