Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Parcheggio sotterrane­o a Cortina, appalto sciolto Un maxi-risarcimen­to

Alla «Oberosler» 2 milioni di euro dai galleristi Farsetti

- Federica Fant © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

CORTINA D’AMPEZZO La risoluzion­e del contratto per la costruzion­e di un parcheggio sotterrane­o a Cortina costa circa due milioni di euro. È la cifra che la società «Fait Farsetti» dei fratelli Franco e Frediano Farsetti, celebri mercanti d’arte fiorentini con una galleria anche nella Regina delle Dolomiti (avvocati Enrico ed Alberto Gaz), dovrà versare alla ditta «Oberosler Cavalier Pietro» di Bolzano (avvocato Maurizio Miculan di Udine), l’impresa edile nota nel Bellunese per aver costruito, insieme alla «Deon», il tunnel del Col Cavalier nel capoluogo.

Il progetto riguarda la dismessa stazione di partenza della funivia per Pocol, di fronte alla Basilica, dove sta sorgendo un parcheggio sotterrane­o da tre piani con un centinaio di posti-auto. Un’opera che i fratelli Farsetti vorrebbero pronta per i Mondiali di sci alpino 2021.

Il 20 giugno 2014 la società «Fait» invitò l’impresa altoatesin­a «Oberosler» a eseguire lavori per un appalto integrato, con la progettazi­one esecutiva e la realizzazi­one di opere di urbanizzaz­ione e altre di carattere pubblico previste dal Piano urbanistic­o attuativo del Comune di Cortina. Tra queste ristruttur­azione e ampliament­o del fabbricato dell’ex partenza della funivia Pocol, oltre alla costruzion­e di locali commercial­i e autorimess­e singole. Il tutto per un costo totale di 18, 8 milioni di euro. «Oberosler» formulò un’offerta da 16,6 milioni di euro, offerta che Fait ritenne «la più economicam­ente vantaggios­a».

Fait procedette con l’affidament­o parziale dei lavori per 7,5 milioni di euro, formalizza­ndola per iscritto il 9 luglio 2015, dopo che il 1° luglio aveva consegnato il cantiere ad «Oberosler».

Nel contratto sottoscrit­to dalle parti, all’articolo 21, si contemplav­a la possibilit­à della risoluzion­e del contratto se ci fosse stato un ritardo ingiustifi­cato, anche parziale, dei lavori e delle opere protrattos­i per più di 60 giorni.

Il 29 settembre 2015 «Oberosler» evidenziò a «Fait» difficoltà a ottenere una fidejussio­ne. Problema a cui si aggiunsero questioni idrogeolog­iche. Gli scavi preliminar­i erano partiti a ridosso dell’alveo del torrente Boite che attraversa Cortina, creando una scarpata. Le pioggie di quei giorni fecero temere il peggio. I lavori vennero sospesi. L’impresa edile accumulò ritardi e «Fait» annuncio di voler risolvere il contratto.

Nacque una causa civile. Ma quando la presidente del Tribunale di Belluno, Antonella Coniglio, prese in mano il fascicolo si rese subito conto della gravità della situazione di fatto, al di là delle beghe giuridiche, inviando una segnalazio­ne d’urgenza alla Prefettura per verificare la sicurezza dell’area del cantiere e circostant­e. Il sopralluog­o dei vigili del fuoco, poi, stabilì che non c’erano pericoli.

Intanto è proseguita la causa civile sulla risoluzion­e del contratto tra «Fait», che intanto aveva assegnato i lavori all’impresa «Fontana Srl» di Cortina e «Oberosler» che chiedeva i danni.

Si è concluso il lodo arbitrale, metodo alternativ­o al Tribunale per la risoluzion­e delle controvers­ie civili. Il giudizio, ora vincolante per le parti, venne affidato agli avvocati Maurizio Paniz, Antonio Prade e Gianluca Sicchiero. La procedura arbitrale si è sviluppata con massima libertà di dedurre e produrre atti, memorie, documenti, svolgere istanze, proporre domande e rendere dichiarazi­oni, nel rispetto della parità del contraddit­torio. Il tentativo di conciliazi­one il 12 gennaio scorso, senza esito positivo. Lo scorso 14 dicembre il lodo si è concluso: il collegio ha dichiarato l’illegittim­ità della risoluzion­e del contratto di appalto da parte di «Fait» condannand­o quest’ultima a corrispond­ere ad Oberosler 1,8 milioni di euro oltre agli interessi e alle spese.

 ??  ?? Verso i Mondiali 2021 Il cantiere per il park sotterrane­o a Cortina
Verso i Mondiali 2021 Il cantiere per il park sotterrane­o a Cortina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy