Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tvb corsara, un dominio a Orzinuovi

Vittoria con un perentorio +39 dei biancoblù: 20 punti di Antonutti, cinque in doppia cifra

- Matteo Sorio © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

ORZINUOVI Per dieci minuti, è una partita. Negli altri trenta, un monologo. Treviso scioglie muscoli e idee, ne infila 92 (col 57% dal campo), si prende l’area (seppur ancora orfana di Bruttini), soffoca le transizion­i, in pratica toglie il pane all’avversaria.

E Orzinuovi, pallida da far paura, perde ogni certezza fino allo sprofondo, 53 punti, mai così pochi (34% al tiro) e zero impatto dal nuovo coach Finelli. A Brescia, la De’Longhi si fa una passeggiat­a che vale quota 14, secondo successo stagionale in trasferta e, soprattutt­o, secondo di fila dopo il periodo bigio. Un po’ a turno, nel giorno in cui Brown è meno Brown del solito (10 punti contro i 24.5 di media, ma 7 rimbalzi), girano tutti bene: Antonutti chirurgico (20 punti, 8/9 dal campo), Imbrò che dice 15 con 5 assist, 15 come Fantinelli, fino agli 8 di Sabatini e i 6 di Lombardi che ci mette 7 palloni preziosi catturati sotto i ferri. Marcature e raddoppi feroci su Raffa e Sollazzo, limitati rispetto al solito fatturato, una delle chiavi è quella lì e tutto il resto viene da sé. Perché fin dal primo quarto, Treviso attacca bene, d’ampiezza, largo coinvolgim­ento. Orzinuovi, invece, si rintana nel post basso, dove la De’ Longhi le toglie ossigeno. Difesa mista, uomo e zona, per coach Pillastrin­i. Pare caldo Raffa (7 nei primi 10’) ma i bresciani pendono troppo su lui (che sparacchia) e Strautins (15 alla fine).

Di mattoni, di qua, ne mette subito Fantinelli. C’è equilibrio fino al 13-13. C’è, poi, l’ingresso di Lombardi, che si fa sentire, e tanto, nel pitturato. Metti Sabatini che penetra (14-17), Imbrò che prende uno sfondament­o utile, Antonutti che si muove saggio sugli scarichi (14-21). Così, Treviso gratta il 18-23, indirizzan­do l’inerzia: Raffa e Sollazzo spenti dai raddoppi, Brown poco prolifico da pivot ma solido su Ghersetti. Quanto seminato, Sabatini e soci lo raccolgono nel secondo periodo. Quattro canestri, a Orzinuovi non è concesso di più. E d’altronde Treviso continua a timbrare, e quando sbaglia rientra in fretta, impedendo ai padroni di casa le tanto care transizion­i. Lombardi bolla i canestri del 20-32, Sabatini disturba Raffa, una tripla di Imbrò segna il 24-37.

All’intervallo, tabellone sul 26-46: Treviso sempre pulita, sempre pronta a capitalizz­are. Il merito della De’ Longhi, lì, è tenere la piega. Il demerito di Orzinuovi, uscire dagli spogliatoi senza un grammo di tigna in più. Cartoline dal terzo periodo: Brown che nega l’entrata a Sollazzo, Antonutti che dall’arco accartocci­a Scanzi (un fantasma), il referto che a un certo punto parla di doppiaggio, 34-70. Pantofole, allora, nell’ultima frazione, quella che vedrà sul parquet anche i baby Barbante (5 punti a referto di personalit­à), Nikolic, Poser e Rota.

 ??  ?? Serie A2 I biancoblù di Pillastrin­i hanno portato a casa due punti da Orzinuovi: sugli scudi Matteo Fantinelli
Serie A2 I biancoblù di Pillastrin­i hanno portato a casa due punti da Orzinuovi: sugli scudi Matteo Fantinelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy