Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

In autobus, a piedi o con gli sci muoversi alla Coppa del Mondo

Presentato il piano per la mobilità per le gare del prossimo fine settimana

- Katia Tafner © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Mondiale green Pensati trasporti integrati nel pieno rispetto del paesaggio

CORTINA Fondazione 2021 mette alla prova un piano di accessibil­ità green per raggiunger­e Cortina e le prossime gare di Coppa del Mondo di Sci alpino femminile. Chi vorrà seguire le competizio­ni del Circo Rosa che si disputeran­no nella Regina delle Dolomiti, dal 19 al 21 gennaio 2018, potrà farlo seguendo le indicazion­i della Fondazione. Si inizierà il 19 gennaio sull’Olympia delle Tofane con il recupero della gara cancellata in Val d’Isère, mentre il 20 si disputerà la classica della velocità femminile ed infine il 21 gennaio l’atteso superG.

Fondamenta­le questo anno la partnershi­p con Dolomiti Bus che metterà a disposizio­ne i «bus del tifoso» che percorrera­nno la tratta da Feltre a Cortina sabato e domenica. A Cortina la strada da Gilardon a Ru Merlo sarà chiusa al traffico durante tutti i giorni di gara. Sarà pertanto possibile proseguire con mezzi pubblici, linee urbane 3 o 3A da Piazza Roma, oppure con servizio di bus navetta gratuito che parte da Gilardon ed è attivo dalle 8.30 alle 15.

Come aveva già ricordato Paolo Nicoletti, amministra­tore delegato di Fondazione 2021, durante il primo incontro con i cittadini di Cortina per presentare la squadra, se il mondiale 2021 dovrà superare anche la sfida di essere il primo mondiale completame­nte green, questa sarà sicurament­e una prima prova. Così chi vorrà accedere alla finish area dovrà anche essere animato dal rispetto del paesaggio e per questo potrà farlo anche a piedi, usufruendo della seggiovia da Socrepes – Roncato, che sarà gratuita per i possessori di biglietto per la gara, per poi proseguire camminando su percorso segnalato per dieci minuti.

Alternativ­a in linea con l’occasione sarà quella di assistere alle gare con gli sci ai piedi. Gli sciatori avranno due opzioni: prendere la Funivia Freccia nel Cielo con discesa a Col Drusciè e raggiunger­e Piè Tofana e quindi Ru Merlo, oppure risalire da Socrepes fino alla Tofana Expree e sciare fino a Rumerlo. Sempre in tema di accessibil­ità sarà a disposizio­ne anche un night bus a servizio di tutta l’area del cadore per permettere maggior partecipaz­ione agli eventi collateral­i del sabato sera con un rientro in totale sicurezza.

Una volta raggiunta la zona d’arrivo anche l’ospitalità è stata programmat­a seguendo il filone dell’ecososteni­bilità. All’interno dell’esclusivo Audi Cortina Lounge, che sarà in promozione venerdì 19 al costo di 80 euro, sarà possibile assaporare la cucina ampezzana grazie ad un pool di 15 ristorator­i locali che ne cureranno il catering con tutti i dettagli. Bar Embassy, Tivoli, Al Camin, Da Aurelio, Ariston, Villa Oretta, Pasticceri­a Alverà, Cristallo, Rosapetra, SanBrite, Alverà Lodge, Pasticceri­a Ghedina, Rio Gere, Lago Scin e Baita Fraina offriranno un servizio di alto livello dalla colazione al pranzo in una location di 450 mq con terrazza panoramica. L’attenzione comprender­à anche la gestione dei rifiuti con bicchieri e posate biodegrada­bili.

Infine a sottolinea­re ancora una volta la sinergia col territorio sarà anche la presenza dell’Istituto Profession­ale per l’Enogastron­omia e Ospitalità Alberghier­a di Cortina d’Ampezzo che aiuteranno gli chef e il servizio in sala. Lunedì con l’arrivo della atlete l’Olympia delle Tofane tornerà ad essere illuminata e la Regina delle Dolomiti brillerà con le sue stelle dello sci mondiale.

 ??  ?? La mappa dei trasporti diffusa da Fondazione Cortina 2021
La mappa dei trasporti diffusa da Fondazione Cortina 2021

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy