Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Bob Dylan in Arena Il Menestrell­o sul palco il 27 aprile

Manca da 31 anni. La prima volta a Verona nell’84 con Santana

- F.Ver. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Bob Dylan si riprende l’Arena e lo fa da premio Nobel: il 27 aprile «His Bobness» sarà a Verona per un concerto dopo 31 anni dall’ultimo live nell’anfiteatro veronese.

L’ultima volta che il vincitore del Nobel 2016 per la letteratur­a aveva portato la sua musica in Arena era stata il primo ottobre del 1987, in una tappa della tournée congiunta con il grande rocker (scomparso ad ottobre) Tom Petty e i suoi Heartbreak­ers. Ma il concerto spartiacqu­e, quello che ha segnato un prima e dopo nella storia del live italiano, si era tenuto nel 1984, esattament­e il 28 e 29 maggio. Per la prima volta il tempio della lirica si apriva al rock e per la prima volta Dylan suonava in un grande concerto in Italia: fu un concerto epocale, aperto dalla performanc­e di Carlos Santana.

Il 27 aprile, il cantautore di Duluth arriverà in Arena con un bagaglio artistico declinato in 56 anni di canzoni, 38 album in studio e migliaia di concerti in giro per il mondo. E non è una notizia da poco perché Dylan è, sempliceme­nte, la musica: il più importante, prolifico, innovatore songwriter di sempre. E, nonostante i 76 anni compiuti, è tutto tranne che un mito del passato. È attivo, anzi attivissim­o, dal punto di vista creativo e artistico, così come nei live. Ancora oggi di fermarsi non ne ha voglia; dal 1988 ha iniziato un «Never ending tour» interrotto solo per i problemi di salute del 1997: per il resto in questi trent’anni il cantautore ha vissuto on the road.

Non farà eccezione questo 2018, durante il quale il premio Nobel, prima dell’Arena, ha già fissato a Roma un triplo appuntamen­to all’auditorium Parco della Musica il 3, 4 e 5 aprile, e nello stesso mese sarà ancora il 7 a Firenze, l’8 a Mantova e il 9 a Milano.

 ??  ??
 ??  ?? Mito Bob Dylan in concerto: nel suo «Never ending tour» porterà sul palco i nuovi dischi e i successi del passato
Mito Bob Dylan in concerto: nel suo «Never ending tour» porterà sul palco i nuovi dischi e i successi del passato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy