Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Spaccia in pieno centro, in cella a 24 anni. Lui: grazie, mi stavo rovinando la vita

- di Milvana Citter © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Arrestato mentre spaccia in centro storico, dopo una notte trascorsa in cella ringrazia i poliziotti: «Grazie per avermi fermato. La mia vita stava prendendo una brutta piega». Protagonis­ta della vicenda è il 24enne A.V. di Villorba, che lunedì pomeriggio è stato bloccato dagli agenti in via Fiumicelli, a Treviso. In pieno centro cittadino, spesso preda di baby-gang e pusher. Il giovane si trovava nei pressi del supermerca­to Pam, attorno a lui c’erano alcuni ragazzi molto giovani che alla vista della volante della polizia si sono dileguati in un lampo.

Gli agenti hanno riconosciu­to subito il 24enne, già finito nei guai per spaccio di sostanze stupefacen­ti quattro anni fa. Per questo hanno deciso di fermarlo e perquisirl­o. In tasca aveva due sacchettin­i contenenti alcune dosi di marijuana e 700 euro in contanti. Una somma ritenuta provento dello smercio di droga, che ha fatto scattare anche la perquisizi­one dell’abitazione del giovane, un bilocale di Villorba, anche con l’aiuto di Trixie, il cane antidroga della polizia locale di Treviso. E lì è saltato fuori il resto: nel salotto sono stati trovati 250 grammi di marijuana, 11,6 grammi di cocaina suddivisa in tre confezioni, materiale per il confeziona­mento, sostanza da taglio oltre a un coltello e a una pistola da softair.

Nella stanza da letto, invece, tutto era pronto per avviare una mini serra per coltivare la marijuana. C’erano vasi, conci- mi, filtri per l’aria e lampade. Per il giovane, visti anche i precedenti specifici, è scattato l’arresto con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio. Attività che, considerat­o il denaro rinvenuto, gli inquirenti sospettano fosse fiorente, concentrat­a probabilme­nte proprio nell’area tra ponte San Martino, via Roma e i giardini di Sant’Andrea già noti per vari episodi di spaccio o di microcrimi­nalità legata spesso all’azione di baby-gang (come quella che ha tentato un furto al vicino negozio Basic Storm ferendo un commesso a pugni). Una zona quindi, sulla quale l’attenzione della polizia è massima. Considerat­o anche che attualment­e il giovane è disoccupat­o.

Il 24enne è stato così trasferito in camera di sicurezza, in attesa di comparire davanti al giudice per la convalida. E dopo una notte di riflession­e, ieri mattina, il ragazzo ha voluto ringraziar­e gli agenti che lo hanno fermato: «Mi avete salvato. Voglio cambiare strada, la mia vita stava andando nella direzione sbagliata».

Il giovane è stato quindi scarcerato e si trova agli arresti domiciliar­i, in attesa del processo per direttissi­ma. «La nostra speranza è che abbia capito – spiega Marco Masia, il dirigente della squadra volanti della questura di Treviso -, il danno che ha causato in primo luogo alla sua persona e in seguito alla comunità, e speriamo che il nostro prossimo incontro sia segnato da una stretta di mano e non dalle manette».

La questura

Dopo una notte dietro le sbarre sì è sfogato: vuole cambiare. Ora speriamo che prenda la retta via

 ??  ?? Sequestrat­i Cocaina, hashish, denaro e pistola per softair: tanto è stato rinvenuto dagli agenti addosso al giovane e nella sua abitazione di Villorba
Sequestrat­i Cocaina, hashish, denaro e pistola per softair: tanto è stato rinvenuto dagli agenti addosso al giovane e nella sua abitazione di Villorba

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy