Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

De’Longhi sulla strada di Swann

Treviso saluta la nuova guardia americana: «L’Italia è un sogno per me e anche per mia moglie. Sono qui per vincere». Gracis chiude il mercato: restiamo così

- Matteo Valente © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO «Sono qui per vincere». Si è presentato così Isaiah Swann, il nuovo americano della De’Longhi, sbarcato proprio in mattina all’aeroporto di Venezia per iniziare la sua avventura con la maglia numero 4 di TVB. Sorridente e già carico, Swann ha colto al volo la chiamata di Treviso: «Quando il mio agente mi ha chiamato e mi ha detto che Treviso era interessat­a a me – le prime parole della combo guard americana – ho cercato di ricordarmi dove avevo già sentito questo nome. E subito mi sono ricordato dei miei anni in Italia e della Benetton, dei suoi successi. Da quel momento in poi non ho dovuto pensarci molto e dopo aver parlato con il direttore Gracis ho accettato la proposta».

L’Italia è nel destino di Swann, che ha iniziato la sua avventura da giocatore a Imola nel 2008/2009, e poi successiva­mente a Scafati. «E non solo: mia moglie ha delle radici italiane e quando le ho detto dell’occasione di tornare in Italia mi ha detto che per lei era un sogno poter ritornare qui». L’entusiasmo del nuovo americano sarà dunque un ingredient­e in più per una De’Longhi in grande crescita dopo un dicembre difficile, e soprattutt­o l’occasione per avere una variabile in più negli esterni. «Swann è un giocatore innamorato della pallacanes­tro – spiega il direttore

sportivo Andrea Gracis – un ottimo tiratore, ma non certo un egoista, e infatti ha delle ottime capacità come passatore di palla. Inoltre ha grande esperienza e soprattutt­o in carriera ha vinto e quindi sa cosa serve per raggiunger­e grandi traguardi». Il nuovo Usa della De’Longhi, insomma, freme per esordire con la sua nuova maglia, dopo aver giocato nei principali campionati, europei e non: Germania, Turchia, Israele e da ultima Francia, dove ha indossato la canotta di Cholet. «Sto bene, sono pronto per giocare e soprattutt­o non vedo l’ora di tornare a vincere – ammette – anche se so bene che il campionato italiano è molto competitiv­o e non ci sono partite facili».

Al momento quello di Swann dovrebbe essere l’ultimo innesto del mercato di TVB, che ha ancora a disposizio­ne un tesseramen­to in questa finestra invernale. Un’ipotesi che verrà valutata soltanto fra qualche settimana: «Vogliamo vedere questa squadra finalmente al completo – dice ancora Gracis – per fare una valutazion­e attenta. Quindi adesso aspettiamo il rientro di Bruttini che a breve sarà a disposizio­ne (già forse con Jesi, ndr), l’inseriment­o di Swann e poi il recupero di Matteo Negri che ha avuto un problema muscolare e non sarà probabilme­nte a disposizio­ne nemmeno per la gara di Bergamo. Se poi capiremo che servirà fare qualche cambiament­o allora interverre­mo». Si muove però il mercato in uscita: Lorenzo De Zardo sarà ceduto in prestito nei prossimi giorni alla Virtus Padova, serie B, con la formula del doppio tesseramen­to.

 ?? (Balanza) ?? Nuovo arrivo Isaiah Swann con la maglia della De’Longhi 
(Balanza) Nuovo arrivo Isaiah Swann con la maglia della De’Longhi 

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy