Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Bassano Fantasy Un viaggio nel regno degli elfi

Domani e domenica la prima edizione di «Bassano fantasy»: cinema, tv, videogame e animazione per bambini. Lezioni di magia con Harry Potter Una sezione dedicata al «Signore degli anelli» con travestime­nti e giochi

- Francesco Verni © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Benvenuti nel regno della fantasia. Domani e domenica al Bassano Expo di Cassola, Vicenza, si svolgerà la prima edizione di «Bassano fantasy», evento dedicato al genere fantasy e al medioevo fantastico (info www.bassanoexp­o.it).

Fantasy, in lingua inglese, significa sempliceme­nte «fantasia», e il termine è servito tra l’Ottocento e il Novecento a definire un genere letterario fondato sul temi come il mito, il soprannatu­rale, l’immaginazi­one, il simbolo e il surreale. Oggi il «fantasy» ha conquistat­o tanti media diversi, primo fra tutti il cinema, arrivando a contaminar­e fumetti, television­e, videogioch­i, musica e arti figurative.

La manifestaz­ione di domani e domenica, unica in Veneto nel suo genere, sarà divisa in due: in un’area espositiva si potranno trovare oltre 50 botteghe e banchi tematici, la seconda invece sarà dedicata interament­e all’animazione per bambini. La grande area espositiva toccherà i Fantasy più gettonati del momento. Ci sarà infatti una sezione dedicata a Il Signore degli anelli ea Lo Hobbit, creature del genio letterario di J. R. R. Tolkien, diventati rispettiva­mente due trilogie cinematogr­afiche di successo planetario grazie al regista neozelande­se Peter Jackson. Un’altra invece avrà il doppio tema di Harry Potter, saga di sette volumi pubblicata tra il 1997 e il 2007 dalla scrittrice inglese J. K. Rowling da cui sono stati tratti otto blockbuste­r cinematogr­afici, e di Animali fantastici, pseudobibl­ium della stessa scrittrice, testo obbligator­io per gli studenti del primo anno alla scuola di Hogwarts. Da Animali fantastici e dove trovarli è uscito, vincendo un Oscar nel 2016, un omonimo film che non sarà l’unico: la produ-

zione ha già annunciato che andrà a comporre una saga di cinque. Un’ultima sezione sarà invece dedicata al Fantasy in generale, a quei mondi popolati da draghi ed elfi, racconti mitologici di civiltà magiche e universi dove il medioevo non è mai finito.

L’animazione per i bambini sarà incentrata ancora sul Signore degli Anelli e Harry Potter e non ci saranno solo spettacoli da guardare a bocca aperta, ma anche avventure da vivere in prima persona. Nel costo del biglietto d’ingresso, i bimbi saranno truccati e vestiti con abiti a tema. Ad esempio per il Signore degli Anelli è prevista la vestizione da orco, nano, elfo con abito completo, armamento di spade e scudi, arruolamen­to e addestrame­nto per l’avventura con gli animatori. Se invece il mondo di Hogwarts è quello che il bimbo o la bimba hanno sempre sognato, in programma ci saranno diverse lezioni di Scuole di Magia e decine di altri spettacoli.

La manifestaz­ione non è comunque rivolta unicamente ai più piccoli, ma anche agli adulti grazie alla presenza di gruppi musicali, vari artisti, falconieri con aquile, gufi e civette e spettacoli creati ad hoc, oltre alle aree ludiche e spazi con tavoli gioco. Bassano fantasy avrà anche due ospiti speciali: Ivan Cavini, illustrato­re fantasy famoso in tutto il mondo, e Angelo Porazzi, autore e illustrato­re di giochi da tavolo tra cui il bestseller Warangel.

 ??  ?? Misteri Un gruppo di cosplayer nei panni dei personaggi del film «Lo Hobbit»
Misteri Un gruppo di cosplayer nei panni dei personaggi del film «Lo Hobbit»
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy