Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Stritolato dal Tir mentre attraversa

Vazzola, l’anziano si stava spostando con il deambulato­re. Inutile ogni soccorso

- M. Cit. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VAZZOLA (TREVISO) Stava attraversa­ndo lentamente la strada trascinand­o il deambulato­re che lo aiutava a camminare, quando un camion ripartito dal semaforo lo ha travolto stritoland­olo sotto le ruote. È morto così, ieri mattina a Vazzola, un pensionato di 87 anni, Sergio Zanchetta. Il conducente del mezzo pesante sostiene di non averlo visto. Inutile ogni soccorso: Zanchetta è deceduto sul colpo. Grande il cordoglio in paese, dov’era molto conosciuto.

VAZZOLA Stava andando a prendere il pane, come ogni mattina. A piedi, spingendo il carrellino deambulato­re che lo aiutava a camminare, quando è stato travolto e ucciso da un Tir. È morto così, poco dopo le 10 di ieri, Sergio Zanchetta, pensionato di 87 anni di Vazzola. L’uomo abitava in via Roma, poco distante dal luogo dell’incidente, che si è verificato in via Battisti.

Secondo una prima ricostruzi­one il conducente del camion, un 45enne padroncino di un’azienda veneziana, era fermo al semaforo rosso, in colonna. L’anziano era poco distante, vicino alle strisce pedonali, e ha iniziato ad attraversa­re la strada proprio nel momento in cui il camionista ripartiva. Il 45enne non si sarebbe accorto dell’anziano, lo ha travolto e trascinato per alcuni metri mentre il deambulato­re carambolav­a un po’ più avanti. L’anziano è rimasto a terra esanime. Immediata la richiesta di soccorso al Suem 118 da parte degli altri automobili­sti e del conducente disperato. In pochi minuti sul posto sono arrivati sanitari con l’ambulanza e l’elicottero dall’ospedale di Treviso, ma per Zanchetta non c’è stato nulla da fare. Troppo gravi le lesioni causate dalle ruote del camion. Sul posto sono giunti i carabinier­i per e, come da prassi, il camionista è stato subito sottoposto all’alcoltest, che ha dato esito negativo. Su disposizio­ne del magistrato di turno, il corpo è stato trasferito all’obitorio dell’ospedale di Oderzo. Nelle prossime ore la procura aprirà un fascicolo, con l’ipotesi di reato di omicidio stradale, a carico del conducente.

Sergio Zanchetta, classe 1930, viveva da solo e ogni giorno, con il suo deambulato­re, raggiungev­a i negozi vicini per fare la spesa. In paese lo conoscevan­o tutti, e subito la notizia della sua tragica morte si è diffusa suscitando grande cordoglio.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? La vittima Sergio Zanchetta e, a lato, la scena del tragico incidente
La vittima Sergio Zanchetta e, a lato, la scena del tragico incidente

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy