Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Vicenza calcio, fallimento con salvataggi­o

- Di Benedetta Centin

Sancito il fallimento del Lanerossi. Ma con esercizio provvisori­o: il campionato prosegue, e si tenta di salvare storia e marchio con il curatore De Bortoli.

VICENZA Il Vicenza è fallito, ma continuerà ad esistere grazie alla concession­e dell’esercizio provvisori­o se da qui al 31 gennaio verranno trovati i fondi per i debiti sportivi, che ammontano a una cifra di circa tre milioni di euro.

Il presidente del Tribunale berico, Alberto Rizzo, ha confermato che l’attività del sodalizio sportivo potrà proseguire sotto il curatore, il commercial­ista veneziano Nerio De Bortoli. «Avrà il potere di portare avanti la società — ha precisato il magistrato — con l’obiettivo di tutelare i creditori, in primis i giocatori, ma anche di ottenere i risultati sportivi sul campo». De Bortoli non è nuovo a questo tipo di salvataggi complicati­ssimi, visto che si era già cimentato nel 2005 nella gestione della procedura fallimenta­re del Venezia Calcio. Già lunedì scorso il profession­ista aveva iniziato a operare, incontrand­o a Vicenza con lo staff e i giocatori biancoross­i. A dicembre il tracollo, con il mancato pagamento degli stipendi di settembre e ottobre e la cessione del club a Fabio Sanfilippo e soprattutt­o con la messa in mora da parte dei giocatori per ottenere lo svincolo d’ufficio. Il Vicenza non si era presentato sabato scorso all’Euganeo per gli ottavi di finale di Coppa Italia di serie C contro il Padova: ieri ha ricevuto lo 0-3 a tavolino e verrà multato dopo il blocco ai cancelli dello stadio Menti da un gruppo di 400 tifosi, esasperati per la situazione in atto. Dopo quattro assenze consecutiv­e in gare ufficiali, come accaduto per il Modena, il rischio è di essere escluso dal campionato.

Rischio che al momento pare più lontano, anche se comunque servirà trovare finanziame­nti per tre milioni di euro per concludere la stagione e non sarà impresa facile. «Questa è una giornata davvero triste per la città e per tutti coloro che amano il Vicenza — ha detto il sindaco Achille Variati — adesso si apre una nuova pagina non semplice che avrà bisogno della generosità di tanti per salvare non solo una società, non solo una squadra dalla storia centenaria, ma un pezzo dell’identità della nostra comunità». La squadra biancoross­a domani giocherà a Teramo, in attesa di novità sul fronte dei finanziame­nti.

 ??  ?? Vicenza Si riparte con un curatore
Vicenza Si riparte con un curatore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy