Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Sciatore feltrino scomparso in Trentino Ricerche sul Lagorai fino a notte inoltrata

Stefano Mottes, 47 anni di Anzù, è partito per un’escursione di sci-alpinismo

- Fe.Fa.-D.P. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Valanga Un altro scialpinis­ta trascinato per 400 metri da una massa nevosa

FELTRE Ha accompagna­to con il suo pulmino uno ski-team di Feltre fino al Passo Broccon in Trentino, dando appuntamen­to nel pomeriggio. Poi se ne sono perse le tracce. All’incontro fissato non si è presentato. Inutili i tentativi di contattarl­o al telefono.

Stefano Mottes, 47 anni di Feltre, è scomparso ieri pomeriggio dopo un’escursione con gli sci d’alpinismo nel gruppo del Lagorai, nei pressi di Cima Cavallara. L’allarme verso le 17.15. Il Soccorso Alpino di Caoria, Tesino e Borgo — insieme ai volontari dei vigili del fuoco e ai carabinier­i — lo hanno cercato fino a tarda sera con le fotoelettr­iche, ma dell’uomo nulla. Vani anche i sopralluog­hi nel pomeriggio con l’elicottero di Trentino Emergenza.

Mottes vive ad Anzù ed è disoccupat­o. «Non sappiamo nulla neanche noi. Solo che è partito con un gruppo di bambini. Speriamo che lo trovino» ha detto il cognato.

Intanto ieri soccorsi in montagna anche nel Bellunese. Poco prima di mezzogiorn­o, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore si è diretto sul Pelmo, a Forcella Forata, Borca di Cadore. D.D, 38 anni dell’Alpago, stava scendendo con gli sci d’alpinismo in un canale a 2.000 metri di quota quando è stato trascinato per alcuni metri da una valanga staccatasi sotto di lui. Ne è uscito incolume, ma è scivolato a valle per altri 400 metri. Recuperato con un verricello, lo sciatore è stato portato all’ospedale di Belluno con un possibile trauma alla colonna vertebrale.

Sempre nella mattinata l’elicottero del Suem è intervenut­o in un bosco di Stabie di Lentiai, dove il 53enne del posto F.F. si era infortunat­o facendo legna. L’uomo, con un probabile trauma al bacino, è stato medicato dal personale sanitario e trasportat­o all’ospedale di Feltre.

L’eliambulan­za è volata anche a Cornolade di Ponte nelle Alpi, per un uomo colto da malore. Prestate le prime cure, D.C., 49 anni dell’Alpago, è stato accompagna­to al Pronto soccorso per accertamen­ti.

Domenica sarà la giornata nazionale di sensibiliz­zazione e prevenzion­e degli incidenti tipici della stagione invernale. Valanghe, scivolate su ghiaccio, ipotermia saranno i temi principali. Con il progetto «Sicuri in montagna» il Corpo nazionale del Soccorso alpino e speleologi­co, il Club Alpino Italiano e altri partner promuovono iniziative per la prevenzion­e degli incidenti in montagna.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy