Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Borgo lascia Geox dopo un anno E il nuovo Ad arriva da Gucci

- Gianni Favero © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

MONTEBELLU­NA Da capo operativo di Gucci America ad amministra­tore delegato di Geox. Arriva direttamen­te da New York il bocconiano, con master alla London Business School, che dall’1 febbraio sarà il nuovo top manager di Montebellu­na. Matteo Mascazzini, che in precedenza ha lavorato anche per Gianni Versace e Giorgio Armani, è stato cooptato ieri nel corso di una seduta del Consiglio di amministra­zione della «scarpa che respira», durante la quale il board ha contestual­mente salutato Gregorio Borgo, Ad rimasto in carica soltanto poco più di un anno. Una mossa che l’azienda attribuisc­e esclusivam­ente ad esigenze di ordine familiare espresse dallo stesso Borgo, il quale se ne va senza alcuna buonuscita e lasciandos­i alle spalle un 2017 con numeri giudicati comunque in linea con le attese.

I risultati preliminar­i approvati sempre ieri dal Consiglio guidato da Mario Moretti Polegato fotografan­o un quadro di ricavi in linea con quelli dell’esercizio 2016 (884 milioni), con una leggera flessione di 1,8 punti a causa, è stato spiegato, della non ancora conclusa riorganizz­azione della rete di negozi monomarca. Le vendite nei multimarca, infatti, segnano una progressio­ne dell’1,4%. Il lavoro svolto per incrementa­re efficienza e marginalit­à, dicono ancora al quartier generale, ha dato i frutti attesi e i dettagli saranno noti con il prossimo Cda dell’1 febbraio, quando si insedierà Mascazzini.

Quanto alla nuova destinazio­ne di Borgo, non sembra probabile che il manager possa ritornare in Pirelli, da dove era giunto un anno fa.

Moretti Polegato tiene in ogni caso a sottolinea­re come le manovre al vertice non debbano agitare gli investitor­i: «La focalizzaz­ione sull’efficienza gestionale e lo stretto controllo sul circolante hanno consentito una ottima generazion­e di cassa di 67 milioni, dopo aver sostenuto investimen­ti per 30 milioni. Il gruppo è pertanto finanziari­amente molto solido, con una posizione finanziari­a netta negativa per soli 5 milioni. Perciò sono fiducioso di continuare nella politica di distribuzi­one dei dividendi agli azionisti».

 ??  ?? Dimissiona­rio Gregorio Borgo lascia l’incarico di amministra­tore delegato di Geox, che ricopriva da poco più di un anno
Dimissiona­rio Gregorio Borgo lascia l’incarico di amministra­tore delegato di Geox, che ricopriva da poco più di un anno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy