Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Il Tcbf: «Onoreremo la memoria di Massimo»

Decine di post e una rosa bianca sulla vetrina, il lutto di Treviso per il fondatore del Festival

- S. Ma. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Una rosa bianca a terra davanti alla porta della fumetteria chiusa e un messaggio scritto a penna su carta azzurra appeso alla vetrina, che da ieri è inesorabil­mente spenta: «Ci hai regalato passione, umanità, gioia della scoperta e voglia di sognare, grazie».

Il dolore per la morte improvvisa di Massimo Bragaggia è anche questo, piccoli doni per un uomo dal grande sorriso. È un lutto che coinvolge un’intera città quello per la scomparsa del titolare della Tarantola, in piazza Santa Maria Maggiore, presidente dell’associazio­ne Fumetti in Treviso e del Treviso Comic Book Festival, uno degli eventi più amati nel capoluogo. Questo è ancora il giorno delle lacrime, incredule e disperate, ma i suoi ragazzi, con cui lavorava da quindici anni, lo ricorderan­no il prossimo settembre dedicando a lui una parte di quella manifestaz­ione che senza di lui non esisterebb­e.

Venerdì mattina Bragaggia, 51 anni da compiere a marzo, era in cimitero a San Lazzaro per far visita alla tomba del padre. Ha avuto un malore e si è accasciato a terra, ogni soccorso è stato inutile. La notizia ha fatto presto il giro della provincia e unito nelle lacrime gli appassiona­ti di tutta Italia perché Bragaggia, collezioni­sta e profondo conoscitor­e di quel mondo di fantasia e parole, era soprattutt­o amato e stimato.

Gli organizzat­ori del festival hanno espresso il loro dolore con un commosso testo sulla pagina di Facebook ufficiale, condiviso da centinaia di persone e associazio­ni: «Oggi il Tcbf ha un pezzo in meno, ha perso il suo perno, il suo mentore, il suo propulsore di energia positiva, il suo cuore sereno e il suo vero fondatore. Abbiamo perso un grande uomo e un grande amico. Massimo Bragaggia lascia un vuoto difficile da colmare e accettare. Ci stringiamo tutti assieme per affrontare questo immenso lutto ed esprimiamo massimo cordoglio alla famiglia e a tutti quanti l’abbiano conosciuto. Grazie Massimo, immensa fonte di positività, di proposte, di energia. Te ne vai come il Cavaliere Oscuro che tanto ti era caro. I tuoi “magnifici cialtroni” onoreranno la tua eredità. La tua figura, nel mondo del fumetto italiano e non solo, mancherà tremendame­nte». La data del funerale di Massimo Bragaggia non è ancora stata fissata, in attesa degli ultimi rilievi del medico legale.

 ??  ?? L’omaggio
Il ritratto di Bragaggia firmato da Paolo Gallina
L’omaggio Il ritratto di Bragaggia firmato da Paolo Gallina
 ??  ?? Morto improvvisa­mente Massimo Bragaggia, 50 anni
Morto improvvisa­mente Massimo Bragaggia, 50 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy