Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Ztl a Santa Maria dei Battuti, via alle multe

Dopo mesi arrivano i divieti per non residenti. San Vito, ladri di fioriere incastrati dalle telecamere

- Silvia Madiotto © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Entro pochi giorni piazza Santa Maria dei Battuti diventerà finalmente una Ztl, trasforman­do il limite di velocità di 10 km orari in una zona pedonale, come era sempre stato annunciato dalle intenzioni di Ca’ Sugana: «C’è stato un ritardo nell’installazi­one della segnaletic­a – ammette l’assessore ai lavori pubblici Ofelio Michielan -, prima mancavano i fondi, poi abbiamo individuat­o la ditta che li realizzass­e. È questione di una settimana». Così la carenza sarà sanata e il rischio di interrompe­re giochi e passeggiat­e sarà cancellato. «I residenti avranno sempre l’accesso garantito alla rimessa», sottolinea l’assessore.

Il tema è tornato attuale perché già qualche automobile con autorizzaz­ione al transito nelle zone a traffico limitato si è trovata a girare su piazza Santa Maria dei Battuti, fra i tavolini e le bici. Non poteva però essere multata perché il divieto, ufficialme­nte, non c’è. Inoltre gli stessi uffici avevano interrogat­o l’amministra­zione sulla mancanza dei cartelli, previsti ma mai installati. «Nel giro di una settimana anche questo ultimo passaggio dovrebbe andare a segno – continua Michielan -. La situazione è monitorata, abbiamo restituito una splendida piazza ai trevigiani».

Entro i primi di febbraio finiranno anche i lavori di vicolo San Pancrazio, completand­o con il nuovo ciottolato sulla storica stradina l’intervento di riqualific­azione del quadrante: avverrà due anni dopo l’apertura del cantiere e otto mesi dopo l’inaugurazi­one della piazza. Un intervento che sembra infinito ma che a breve troverà pace. Michielan scioglie anche un piccolo giallo che aveva preoccupat­o alcuni cittadini: «La fontana della piazza non è scomparsa, è solo stata spostata perché in restauro». Insomma, tornerà prestissim­o.

Per piazza San Vito invece il problema è un altro e riguarda il bar di Stefania Zanco, che si affaccia su uno dei lati. Venerdì ha scoperto che le sue fioriere erano state rubate. Le telecamere dei varchi elettronic­i però hanno immortalat­o i responsabi­li tramite l’auto su cui si sono spostati, e la polizia locale è sulle loro tracce: le immagini sono state consegnate ai carabinier­i per le indagini. I vasi sono stati ritrovati poco distante dal centro storico. Ora bisogna trovare i vandali.

 ??  ?? Rinnovata La nuova piazza liberata dalle macchine
Rinnovata La nuova piazza liberata dalle macchine

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy