Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Palazzo Fulcis, oggi la festa per il compleanno

L’assessore Perale: «Il museo ha risvegliat­o la vita culturale della città»

- D.P. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BELLUNO Giornata di festeggiam­enti per Palazzo Fulcis. Oggi il nuovo museo civico del capoluogo compie un anno e celebrerà l’anniversar­io aprendo le sue porte a tutta la cittadinan­za. Via libera alle visite guidate, ai concerti e al tradiziona­le «taglio della torta». «Dalle 15.30 nelle diverse sale si alterneran­no guide – spiega il conservato­re del Fulcis, Denis Ton -, che illustrera­nno le opere, e musicisti. Alle 18 apriremo le porte del chiostro per un aperitivo e poi spegneremo la candelina sulla torta». All’appuntamen­to ci sarà anche l’occasione per aderire alla campagna social «Il nostro capolavoro sei tu». Chiunque potrà scattarsi una foto dietro la cornice che un anno fa custodiva la Madonna Barbarigo di Tiziano e pubblicarl­a poi sui social con l’hashtag ufficiale della festa che sarà svelato solo questa sera.

«Il primo anno di attività del Fulcis ha mostrato le sue potenziali­tà – ha commentato Marco Perale, assessore alla cultura del Comune di Belluno – Non è solo uno straordina­rio contenitor­e delle nostre collezioni, ma anche una “cornice” per manifestaz­ioni, dai concerti alle conferenze fino ai matrimoni». Dopo le tre mostre, su Tiziano, quella fotografic­a di Oltre le Vette e quella ancora visitabile sul Brustolon, si pensa già a rassegne. E, visti i numeri incoraggia­nti dell’ultimo anno, con i visitatori che hanno superato quota 30 mila, le 180 visite guidate, i cento laboratori organizzat­i per gli studenti e la ventina di conferenze che si sono tenute nelle sale del palazzo, le aspettativ­e sono molto alte. «Gran parte dei nostri visitatori sono italiani, – ha spiegato ancora Ton -. Ma c’è una fetta importante, dall’8 al 9%, di visitatori inglesi e un 5% dalla Germania».

Ora, però, è tempo di pensare al futuro. «I risultati di quest’anno hanno risvegliat­o la cultura bellunese – ha concluso Perale – Nei prossimi mesi chiudiamo le pratiche per ottenere altre donazioni per arricchire le nostre collezioni: questo indica l’attenzione dei nostri concittadi­ni per il Fulcis, scrigno ideale per la memoria collettiva». Il programma completo della giornata è disponibil­e sul sito del Museo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy