Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Pantere, la zampata sul Bosforo

Champions, sotto 2-0 l’Imoco piazza una grande rimonta e la spunta al tie break

- Matteo Valente © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

ISTANBUL Una vera impresa da Pantere, con l’Imoco che espugna il campo del Fenerbahce con una strepitosa rimonta da 0-2 a 3-2.

Un successo assolutame­nte meritato per le ragazze di coach Daniele Santarelli, che avrebbero potuto centrare anche il bottino pieno con una gestione più attenta del secondo set anche se questi due punti valgono oro per la classifica del girone. Conegliano infatti difende il primato del gruppo B salendo a 8 punti, bottino fondamenta­le consideran­do che dovrà giocare in trasferta due delle prossime tre gare. Una partita dai due volti quella delle Pantere, che dopo aver sofferto nei primi due set hanno cambiato marcia con i colpi di Bricio e De Kruijf, le migliori in campo. Al Burhan Felek Voleybol Salonu di Istanbul l’Imoco si presenta con il miglior sestetto a disposizio­ne, come ormai abitudine per le sfide europee. Senza limitazion­i nell’uso delle straniere la formazione gialloblù cala subito l’assetto migliore con la recuperata Samanta Fabris in campo fin dai primi scambi dopo la reazione allergica di domenica scorsa.

L’avvio delle Pantere lascia sperare in un primo set da protagonis­te, ma dopo il 6-9 d’apertura con Hill e Fabris protagonis­te qualcosa s’inceppa nel gioco gialloblù: tanti errori al servizio e, soprattutt­o, un’evidente fatica nel riattaccar­e con ordine permettono alle turche di recuperare il divario sul turno in battuta di Pereira. Alto livello di pallavolo, con il Fener che però riesce ad attaccare con maggiore lucidità, approfitta­ndo anche di qualche scelta non troppo oculata in regia di Wolosz che per tutto il parziale non sfrutta le potenziali­tà di De Kruijf. Le turche ringrazian­o e nel finale di parziale chiudono con un 25-21 fin troppo bugiardo per l’andamento del parziale. L’Imoco reagisce e parte alla grande nel secondo set, dove finalmente Wolosz arma la sua centrale: De Kruijf infila 5 punti consecutiv­i fra muri e attacchi e Conegliano scappa sul 9-13 nonostante un errore del videocheck che regala di fatto un punto al Fenerbahce nonostante le immagini mostrasino una palla out. Come però successo nel primo parziale, le Pantere non riescono a dare continuità e ancora una volta vengono prima appaiate e poi superate. Il muro non riesce più a fare la differenza e in attacco le scelte di Wolosz tornano a essere poco precise: così dopo aver sciupato due set ball, è l’ace di Tomkom a mandare l’Imoco al tappeto: 27-25 e 2-0, per la prima volta nella stagione.

Ma da qui la partita cambia faccia, perché dopo il 4-1 di inizio set, in campo si vede solo gialloblù: per due set infatti sul mondoflex turco va in scena un monologo della squadra trevigiana, praticamen­te perfetta in tutti i fondamenta­li. Il Fener accusa il colpo e affonda, rivivendo il deja vu della settimana scorsa con Novara. In 40 minuti Conegliano domina un avversario frastornat­o, pareggia il match e poi se lo aggiudica disputando un tie-break di assoluta qualità: e ci pensa Anna Danesi a mettere a terra il punto del 10-15 che chiude le contese e regala una serata da favola alle Pantere gialloblù.

 ??  ?? Imoco Grande rimonta delle Pantere di Daniele Santarelli a Istanbul: in foto giocatrici e tifosi trevigiani al seguito festeggian­o la vittoria al tie break
Imoco Grande rimonta delle Pantere di Daniele Santarelli a Istanbul: in foto giocatrici e tifosi trevigiani al seguito festeggian­o la vittoria al tie break

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy