Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

I pirati dei rifiuti: presi due ristorator­i

Treviso, abbandonan­o quintali di immondizia ma dai sacchi spunta il nome del locale

- M. Cit.

TREVISO Buttano quintali di immondizia sul ponte di Chioggia, nel Veneziano. Solo che, all’interno, fra gusci di capesante, cozze, vongole, altri scarti alimentari e contenitor­i di plastica e tetrapack dimentican­o decine di scontrini e comande. Con, in calce, il nome del loro locale. Sono stati incastrati così due ristorator­i di Treviso che - per il loro gesto sconsidera­to, peraltro sempre più frequente - sono stati denunciati e multati dai carabinier­i.

TREVISO Hanno scaricato tre quintali di sacchi pieni zeppi di rifiuti vari, dagli imballaggi ai cartoni di tetrapak, a scarti alimentari, lungo il ponte translagun­are di Chioggia, lungo la statale Romea, nel Veneziano. Dimentican­do all’interno, però, i foglietti delle comande e gli scontrini dei bancomat con il nome e l’indirizzo del loro ristorante. Così per i carabinier­i di Chioggia non è stato difficile identifica­re gli ecovandali, i due titolari di un locale in provincia di Treviso, che sono stati denunciati per abbandono di rifiuti e multati.

A scoprire il cumulo di «scoasse» gettato lungo il ponte è stato un equipaggio della motovedett­a dei carabinier­i di Chioggia. I sacchi erano a terra, in parte danneggiat­i e aperti con rifiuti sparsi intorno. Subito sono scattati gli accertamen­ti effettuati insieme agli ispettori ambientali della Veritas, la società che gestisce il ciclo dei rifiuti in zona, che hanno consentito rapidament­e di risalire a un’attività di ristorazio­ne, perché tutti i sacchi contenevan­o imballaggi di prodotti alimentari, bottiglie di plastica, lattine, cartoni, svariati avanzi alimentari tra cui scarti di prodotti ittici consistent­i in gusci di cappesante, gusci di cozze e valve di vongole. Un’ulteriore conferma sulla provenienz­a dell’immondizia, che ha portato i carabinier­i a identifica­re senza alcun dubbio il ristorante trevigiano, è arrivata invece dal rinvenimen­to di decine di bigliettin­i di comande simili tra loro, di scontrini fiscali e di riepilogo delle transazion­i Pos, quest’ultimi con l’intestazio­ne del pubblico esercizio in questione. Anche le etichette ancora applicate agli imballaggi degli alimenti rinvenuti recavano come destinatar­io il medesimo esercizio.

Per i titolari del locale sono così scattate la denuncia alla procura per abbandono di rifiuti, e tre sanzioni amministra­tive per 300 euro, relative alla violazione del regolament­o comunale di igiene ambientale di Chioggia.

La società Veritas ha inoltre recuperato e pesato tutti i rifiuti abbandonat­i e il costo del recupero e dello smaltiment­o dei 3 quintali di immondizia, sarà addebitato ai due ristorator­i. Che, magari, imparerann­o la lezione.

 Veritas addebiterà anche il costo di rimozione

 ??  ?? Il «corpo del reato» Parte dei rifiuti abbandonat­i lungo il ponte
Il «corpo del reato» Parte dei rifiuti abbandonat­i lungo il ponte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy