Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Carambola a San Pelajo, è polemica strade

Tre feriti gravi nell’impatto fa due auto vicino alle scuole. I residenti: «Qui come il terzo mondo, fate qualcosa»

- Milvana Citter

TREVISO Una sbandata e lo schianto quasi frontale contro un’auto che proveniva dal senso opposto di marcia, nel bel mezzo di uno dei quartieri più popolosi di Treviso e ad un passo da due scuole. Sarebbe questa la dinamica del gravissimo incidente che si è verificato, poco dopo le 16 di ieri, in via San Pelajo, nei pressi della chiesa. Il bilancio è di tre feriti. Ad avere la peggio è stata una 22enne di origine nordafrica­na (Y.B.) residente a Ponzano Veneto, ricoverata in prognosi riservata all’ospedale Ca’ Foncello. I rilievi dello schianto sono affidati agli agenti del comando di polizia locale di Treviso, che dovranno stabilire quale dei due veicoli abbia invaso la corsia: se la giovane alla guida di una Fiat Punto o il 77enne di Ponzano Veneto, al volante di una Chevrolet quale viaggiava anche la compagna 74enne.

Per ora, di certo c’è solo che la 22enne viaggiava in direzione di Treviso quando, poco distante dalla chiesa, si è scontrata con la Chevrolet. L’impatto è stato inevitabil­e e violentiss­imo. Le due auto si sono scontrate quasi frontalmen­te e si sono girate su sé stesse. L’utilitaria condotta dalla giovane è stata sbalzata indietro di qualche metro finendo di traverso su un’aiuola del marciapied­e che costeggia la carreggiat­a. Immediata la richiesta di soccorso ai sanitari del Suem 118, arrivati in pochi minuti. La 22enne era però rimasta incastrata nel veicolo, tanto che per liberarla è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco che, con cesoie e divaricato­ri, hanno divelto le lamiere consentend­o ai sanitari di estrarla e trasferirl­a urgentemen­te al Ca’ Foncello di Treviso. Sul luogo dell’incidente è arrivata, a distanza di poco, la mamma della ragazza, che ha assistito terrorizza­ta alle operazioni di soccorso. La giovane ha riportato gravissime ferite. La prognosi è riservata. Ferite meno gravi per gli occupanti della Chevrolet, il 77enne C.F. di Ponzano Veneto, che stava viaggiando verso casa, insieme alla 74enne A.M.B. di Milano.

L’incidente ha provocato subito la reazione dei residenti, preoccupat­i per le condizioni della viabilità nella zona, definita su Facebook da un abitante «da terzo mondo» con un invito al sindaco: «Corrono troppo forte su questa strada. Manildo fai qualcosa». Poco distante dal luogo dell’impatto ci sono inoltre due scuole materne, e questo aumenta la richiesta di maggiore sicurezza stradale da parte di chi vive nel quartiere.

Quella di ieri è stata una giornata difficile per la viabilità trevigiana in generale. Poco dopo le 8 di ieri, una ragazza di 25 anni è rimasta ferita in modo grave a Castelfran­co Veneto, nello scontro tra tre auto e un camion avvenuto lungo la Tangenzial­e Est. Anche la giovane, rimasta incastrata nella sua auto distrutta, è stata liberata dai vigili del fuoco e poi trasferita all’ospedale San Giacomo.

 Corrono troppo su questa strada Sindaco Manildo intervieni

 Nel quartiere la viabilità è precaria, e vicino ci sono due materne

 ?? (Balanza) ?? Un groviglio di lamiere Le due vetture coinvolte nell’incidente di ieri
(Balanza) Un groviglio di lamiere Le due vetture coinvolte nell’incidente di ieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy