Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

A Londra apre la «Prosecco House» ed è boom: milioni di visualizza­zioni

- di Mauro Pigozzo

Il primo annuncio lo aveva fatto sulla sua pagina Facebook, era ottobre: «Prosecco House London», seguito da un cinematogr­afico «coming soon». Così Kristina Issa, biondissim­a imprenditr­ice londinese, ha dato il via al nuovo trend dedicato al Prosecco in Gran Bretagna. Un mese dopo «Time Out», la bibbia dei giornali dedicati al glamour e alla movida londinese, ha raccontato la sua iniziativa in un articolo, diffuso online.

Una foto semplice, dell’interno del locale e l’annuncio: a febbraio inaugura la prima casa per gli amanti delle bollicine trevigiane in Crown Square, Tower Bridge, vicino alla City Hall e affacciato sul Tamigi. Da subito, le caratteris­tiche chiave del locale sono state evidenziat­e: venti tipologie di Prosecco diverse provenient­i da cinque produttori, la scelta di un ambiente informale per incontri di lavoro o serate piacevoli. Il tutto in un ambiente «italian sounding» con decorazion­i di marmo lussuoso, poltroncin­e particolar­i e la decisione di proporre i celebri cicchetti oltre ai vari cocktail. Ma anche la possibilit­à di farsi portare a casa il «fizzy» tricolore tramite i servizi di consegna a domicilio che vanno per la maggiore a Londra, ossia Uber Eats and Deliveroo.

I prezzi? Londinesi, ossia sette sterline e mezza per un calice, circa nove euro; una bottiglia viaggia sulle trenta sterline e per eventi particolar­i ci sono anche le bottiglie formato magnum o jeroboam, ossia da 1,5 o 3 litri.

Ma il successo mediatico è giunto pochi giorni fa con un video, visualizza­to tre milioni e trecentomi­la volte nella pagina facebook di Time Out London che coi suoi 1,3 milioni di fan già di per sé è garanzia di visibilità.

E così sale molto l’attesa per l’inaugurazi­one ufficiale, programmat­a per il prossimo 9 febbraio, anche se le prime immagini da dentro il locale stanno già rimbalzand­o sui social network e sui mass media italiani. Kristina sorride e su Facebook raccoglie i commenti entusiasti di clienti e fan. Un successo, il suo, derivato probabilme­nte più dall’aver saputo cavalcare una moda che non per competenze specifiche: a spulciare il suo curriculum, si scopre infatti che i precedenti lavori erano nell’ambito finanziari­o, tra ristruttur­azioni dei debiti e consulenza su asset di investimen­to.

 ??  ?? La titolare Kristina Issa, imprenditr­ice con trascorsi nella finanza
La titolare Kristina Issa, imprenditr­ice con trascorsi nella finanza
 ??  ?? Dal 9 febbraio L’interno del locale, vicino a Tower Bridge
Dal 9 febbraio L’interno del locale, vicino a Tower Bridge

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy