Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Solidariet­à Veneto», è un boom Iscrizioni rosa e anche di un neonato

Adesioni al fondo-pensione in crescita oltre la media regionale

- D. P.

BELLUNO Numeri da record nella provincia dolomitica per gli associati a «Solidariet­à Veneto», il fondo-pensione integrativ­o territoria­le e intercateg­oriale promosso da sindacati (Cisl e Uil) e associazio­ni imprendito­riali: nel 2017 crescono dell’8% rispetto al 2016, in tutto sono 7.800. Il rapporto tra associati e popolazion­e attiva è il più elevato tra le province venete, quasi triplo, rispetto alla media regionale.

Il settore più rappresent­ato è quello della moda-occhialeri­a, con il 37% degli aderenti, seguito dal metalmecca­nico col 24%.

Belluno è al vertice, assieme a Vicenza, anche per le adesioni dei «Soggetti fiscalment­e a carico». Si tratta dei figli dei lavoratori già iscritti, un contesto in cui l’età media è di 15 anni e mezzo. Ma c’è un ulteriore record, il più giovane associato del 2016: Riccardo, un bimbo di Santa Giustina iscritto dal padre a soli 10 giorni dalla nascita.

Il 52% degli associati sono donne. Tra loro riscuote favore la Rita (Rendita integrativ­a temporanea anticipata) che permette di accedere alle pensioni erogate dal Fondo prima di aver maturato i requisiti Inps. È possibile andare in pensione prima dei 70 anni: è la «flessibili­tà in uscita». Si spiegano così anche le crescenti presenze ai numerosi recapiti aziendali organizzat­i dal Fondo e agli sportelli InfoFuturo distribuit­i in tutta la provincia. «La presenza e la qualità del servizio erogato — ha spiegato Franco Lorenzon, presidente di Solidariet­à Veneto — non sono “optional”. Gli associati vogliono vedere il Fondo di persona, e questo conta più dei rendimenti o dei costi bassi».

E per il futuro? «Solidariet­à Veneto conferma il proprio impegno ad accompagna­re e sostenere tutti gli associati — ha concluso Lorenzon — In particolar­e gli iscritti “contrattua­li” del comparto artigiano che, di fronte al cambiament­o, hanno deciso di mettersi in discussion­e piuttosto che rimanere fermi nel passato. Solidariet­à Veneto si colloca in questo processo di cambiament­o, a prescinder­e dalle tardive, superficia­li e impraticab­ili promesse, che si ripetono in occasione delle elezioni».

Il Fondo ha superato la soglia dei 70.000 associati con un aumento complessiv­o del 37%. Spiccano le circa 16.000 adesioni contrattua­li nell’artigianat­o.

 ??  ?? I punti forti Tra i settori produttivi spicca l’occhialeri­a, seguita da metalmecca­nico e tessile
I punti forti Tra i settori produttivi spicca l’occhialeri­a, seguita da metalmecca­nico e tessile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy