Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Pantere, è notte di Champions Col Fener in ballo le Final Six

Al Palaverde l’Imoco di coach Santarelli cerca il sigillo sulla qualificaz­ione

- Matteo Valente

CONEGLIANO Una notte da Champions. Una notte per sognare in grande e provare a mettere un mezzo sigillo verso le Final Six.

É la notte di Imoco-Fenerbahce (inizio ore 20.30, diretta su Fox Sport hd e diretta radio su Radio Conegliano), il big match della quarta giornata del girone eliminator­io di Champions. Un bivio importante per le Pantere, che con questa sfida si potranno calare alla perfezione nel clima da supersfida che le accompagne­rà da qui al termine della stagione: con il campionato che volge al rush finale della regular season e la Coppa Italia ormai alle porte la prossima settimana, Asia Wolosz e compagne questa sera possono provare a mettere una mezza ipoteca sulla qualificaz­ione, dopo la vittoria ottenuta proprio in Turchia due settimane fa per 3-2. Le gialloblù infatti conducono il girone con tre vittorie in altrettant­e gare e 8 punti in classifica, seguite dall’altra italiana, Novara a quota 5 e proprio dal Fenerbahce in una sorta di testa a testa a distanza per il secondo posto.

Una vittoria da tre punti permettere­bbe alle Pantere di eliminare le turche dalla corsa al primo posto, restando così a giocarsi il tutto per tutto contro Novara. «Stiamo facendo un buon lavoro sia in campionato che nella Champions League — sottolinea il capitano dell’Imoco, Asia Wolosz — pur giocando tantissime partite e cambiando spesso formazione per vari motivi, questo è molto importante perchè tutto il gruppo è unito e ha grande fiducia reciproca. La settimana scorsa dopo tanto tempo abbiamo potuto solo allenarci senza partite e i risultati con Busto si sono visti, è bastata un’ora per chiudere il match e vincere. Quindi adesso ci rituffiamo nella routine di una gara ogni tre giorni in ottime condizioni, siamo abituate a giocare a questi ritmi e grazie alla serenità e ai buoni risultati la fatica si sente anche meno». Per la sfida di questa sera coach Daniele Santarelli potrà affidarsi alla sua Imoco in versione stellare, potendo schierare senza limiti tutte le straniere a propria disposizio­ne: rientrerà infatti anche Samanta Fabris dopo la distorsion­e alla caviglia subita a Monza, e quindi in campo si vedrà il sestetto con tutte le straniere più Moki De Gennaro e Anna Danesi, in attesa del recupero di Raphaela Folie, che potrebbe tornare disponi- bile in vista delle Final Four di Coppa Italia. Una novità di non poco conto per le rotazioni gialloblù.

«Ora ci stiamo preparando con la massima concentraz­ione per questa importanti­ssima partita con il Fenerbahce — continua Wolosz — per noi è una partita decisiva perchè è l’ultima in casa della poule e vincere ci permettere­bbe di rimanere primi nella classifica per poi giocarci tutto nelle ultime due trasferte. Il Fenerbahce è una squadra fortissima, all’andata l’abbiamo visto bene, ma abbiamo anche capito che noi possiamo batterle e proveremo a fare il bis questa sera con l’aiuto del nostro pubblico». La strada per la qualificaz­ione alle Final Six passerà comunque lontano dal Palaverde per l’Imoco di Santarelli. Dopo questa gara le Pantere saranno impegnate in trasferta il 21 febbraio a Prostejov (match sulla carta decisament­e alla portata) e poi il 27 febbraio nel derby con Novara contro le campioness­e d’Italia in carica.

Nello scenario ideale potrebbe essere già ininfluent­e ai fini della qualificaz­ione. Molto dipenderà dal match di questa sera e le attenzioni, ora, vanno tutte qui.

 ??  ?? Imoco La squadra gialloblù questa sera in Champions con il Fenerbahce
Imoco La squadra gialloblù questa sera in Champions con il Fenerbahce

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy