Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Cabinovia Cinque Torri, by pass Rumerlo e piscina: i progetti passano al Commissari­o

- D. P.

CORTINA D’AMPEZZO Tre progetti strategici in vista dei Mondiali di sci alpino Cortina 2021 saranno gestiti dal Commissari­o di governo. È stato deciso ieri durante la riunione del Comitato paritetico per la gestione dell’Intesa. Una decisione che ha trovato favorevoli il presidente del Comitato, Roger De Menech e il presidente della Provincia, Roberto Padrin.

«La possibilit­à di far convergere le risorse in capo a un unico macroambit­o d’intervento è una delle modifiche più rilevanti introdotte dall’intesa sottoscrit­ta a Roma il 30 novembre scorso — commenta De Menech — Uno strumento in più per ottimizzar­e l’impiego delle risorse che i comuni del Bellunese hanno destinato a interventi strategici».

Uno dei progetti vedrà la realizzazi­one del collegamen­to funiviario (cabinovia) Cortina-5 Torri e l’intervento stradale «by-pass Rumerlo», per un costo di 24,2 milioni di euro di cui 6 milioni di euro finanziati dal Fondo dei comuni confinanti (Fcc). Il secondo porterà il recupero funzionale e il potenziame­nto della piscina comunale di Guargnè (9 milioni 282.118 euro finanziati tutti dal Fcc). Infine, la riqualific­azione funzionale del percorso ciclo-pedonale tra le località La Riva e Cademai– centro cittadino per due milioni di euro, anche in questo caso coperti dal Fcc.

Il valore complessiv­o dei tre interventi ammonta a 35 milioni 482.118 di euro per un finanziame­nto da parte del Fcc pari a 17 milioni 234.000 euro.

Il passaggio dei tre progetti sotto la gestione commissari­ale è stato condiviso e ratificato anche dall’assemblea dei sindaci di confine e di seconda fascia della Provincia che si è riunita lunedì a Belluno.

 ??  ?? Il recupero
La piscina di Guargnè quando era funzionant­e prima dei problemi struttural­i
Il recupero La piscina di Guargnè quando era funzionant­e prima dei problemi struttural­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy