Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

La De’Longhi suona la settima sinfonia

I biancoblù di Pillastrin­i, letali dall’arco, dominano anche sul parquet di Montegrana­ro

- Giulio Serra

PORTO SAN GIORGIO La De’ Longhi Treviso non si ferma più. In casa di Montegrana­ro la squadra di coach Pillastrin­i offre l’ennesima prestazion­e maiuscola con una percentual­e spaziale dall’arco (13/24), continuand­o la risalita in classifica e avvicinand­o i primi della classe.

Nei minuti iniziali di gioco i quintetti si studiano a vicenda. Ai primi allunghi della De’ Longhi risponde prontament­e la Poderosa, che non intende replicare la brutta sconfitta incassata nel match precedente con Verona. Al 2’ Amoroso infila il 6-6. L’equilibrio si spezza al 5’, quando sale in cattedra Brown, già in doppia cifra nel primo periodo, che trascina Treviso verso la fuga. Al 6’ ancora Brown piazza i due punti del 12-17. I padroni di casa reagiscono, trovano una buona circolazio­ne di palla e accorciano con l’ex Corbett. La squadra di coach Pillastrin­i toglie il freno a mano e accelera: in due minuti mette a referto i sette punti che valgono il 16-24. Montegrana­ro stavolta va al tappeto ma tenta di rimanere a galla affidandos­i alla mano calda di Gueye. L’avvio del secondo quarto trova una De’ Longhi decisa a ripartire da dove si era interrotta nei primi dieci minuti. Al 1’ Swann pesca la tripla del 21-31, portando a +10 i suoi. Coach Ceccarelli mescola le carte mandando sul parquet Zucca e Campogrand­e, al 2’ Maspero prova a dare la carica alla Poderosa con la tripla del 24-33. I trevigiani non si scompongon­o e continuano a macinare gioco, trovando rimbalzi decisivi in attacco e in difesa.

Al 5’ Fantinelli si esalta con tre punti pesanti su assist di Antonutti. Montegrana­ro cerca in Powell, altro ex della serata, il salvatore della patria (12 punti nel primo tempo) ma la De’ Longhi è inarrestab­ile e a 2’ dalla fine è avanti di 13 lunghezze (35-48). Nel finale Corbett dalla lunetta accorcia le distanze (41-48) e sulla sirena ancora la guardia di Montegrana­ro timbra il 4351. Nel terzo quarto i padroni di casa tentano il tutto per tutto per l’aggancio. Al 1’ Powell infila dalla lunetta il 46-51, Treviso difende con ordine ma in attacco fatica a ritrovare il ritmo dei primi due quarti. Al 3’ la tripla di Sabatini ridà ossigeno ai trevigiani (46-54) e a metà periodo Antonutti trova solo la retina dopo una splendida azione di squadra. La De’ Longhi riprende a marciare e si porta a +13 sui locali (49-62). La corsa è inarrestab­ile e a 2’ dalla fine il tiro libero di Fantinelli porta a +18 Treviso (51-69).

Il terzo quarto si chiude con il massimo vantaggio per Tvb (54-76). L’ultimo periodo del match viene inaugurato dai due punti di Amoroso, il Palasavell­i prova a dare la scossa alla Poderosa ma la De’ Longhi amministra restando unita in difesa e continuand­o ad andare a canestro dalla lunga. Al 5’ Imbrò infila da tre il 6184, chiudendo di fatto il match. E alla sirena (74-95) la De’ Longhi festeggia la settima vittoria di fila.

 ??  ?? Basket A2
Arriva anche la settima vittoria consecutiv­a per i ragazzi di Stefano Pillastrin­i che dominano il match con Montegrana­ro
Basket A2 Arriva anche la settima vittoria consecutiv­a per i ragazzi di Stefano Pillastrin­i che dominano il match con Montegrana­ro
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy