Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Politiche e Comunali, via alla sfida fra gazebo

Treviso presa d’assalto dai candidati. Conte: «I social? Meglio una stretta di mano». Passeggiat­a per il Pd

- S. Ma.

TREVISO Un sabato mattina a Treviso e una lunga fila di gazebo politici, dalla Lega alla Cgil (con le iniziative contro «il nuovo fascismo»), dai 5 Stelle al Popolo della Famiglia e Leu: nelle piazze dei quartieri e lungo le mura, agli accessi al centro, banchetti e stand dei candidati hanno regalato il primo vero weekend di campagna elettorale nazionale e comunale.

I social network non bastano, l’hanno capito tutti, e battere la rete non convince gli indecisi: così il faccia a faccia è ancora la strategia preferita dai partiti e dalle civiche. La Lega ieri aveva quattro gazebo a San Paolo, Canizzano, Fiera e a varco Manzoni, e così andrà avanti da qui a maggio, ovvero fino al voto per le amministra­tive di Ca’ Sugana. «Incontrare le persone è il modo migliore per ascoltare problemi e suggerimen­ti – commenta Mario Conte, candidato sindaco di Lega e centrodest­ra -. Non basta la presenza virtuale, la comunicazi­one sui social network non arriva a tutti, il porta a porta è lo strumento più forte. I social spesso raccolgono sfoghi momentanei ma il confronto attivo, stringere la mano e poter illustrare il programma, sono molto più utili».

Accanto c’era il gazebo di Maristella Caldato, è candidata sindaco con una lista indipenden­te, Treviso Unica. Ieri ha illustrato anche i primi punti del programma che vanno a toccare proprio le questioni da lei sollevate nei cinque anni di polemica con la maggioranz­a: «La riduzione degli assessori da 8 a 6 per risparmiar­e 100 mila euro all’anno, riducendo del 20% le indennità con risparmio di altri 140 mila euro – ha annunciato Caldato -. Proposte che ho fatto fin dal 2014 e mai accolte». A San Liberale c’era il M5S con il candidato sindaco Domenico Losappio: «Abbiamo raccolto le istanze dei cittadini, partendo dal problema della sicurezza stradale. Ma stiamo affrontand­o anche la temuta chiusura della media per carenza di iscrizioni e la vita di quartiere». Niente gazebo per il Pd che ha scelto una passeggiat­a al mercato con Silvano Piazza, candidato alle politiche.

 ??  ?? In corsa Il candidato sindaco Mario Conte ieri in «tour»
In corsa Il candidato sindaco Mario Conte ieri in «tour»
 ??  ?? La Cgil Il gazebo di San Tomaso contro «i nuovi fascismi»
La Cgil Il gazebo di San Tomaso contro «i nuovi fascismi»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy