Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Elettrodot­to, Comune in lotta

Massaro: «Faremo ricorso». Ma Confindust­ria esulta

- D.P.

BELLUNO «Delusione». L’inquilino di Palazzo Rosso Jacopo Massaro ha una sola parola riguardo al via libera dato dal Consiglio dei ministri al progetto di Terna. L’elettrodot­to «della media valle del Piave» per il sindaco di Belluno «non s’ha da fare». «Cercheremo di impugnare questo provvedime­nto in tutti i modi – ha commentato Massaro – Siamo delusi. Da Terna che si ostina a voler chiudere l’aeroporto di protezione civile a Belluno. Dalla Regione Veneto che nella riunione determinan­te in cui si doveva stabilire quali prescrizio­ni chiedere non si è presentata. E dal governo per questo tipo di scelta contro il territorio. Continuere­mo la nostra battaglia».

L’iter va avanti dal 2011. Tre anni fa il ministero dell’Ambiente aveva dato parere favorevole con una serie di prescrizio­ni. Mentre il ministero dei Beni culturali aveva bocciato il progetto. L’altro giorno il Consiglio dei ministri l’ha accolto. Si passerà ora all’emanazione del decreto di compatibil­ità ambientale e alla convocazio­ne della conferenza dei servizi dal ministero dello Sviluppo economico per l’autorizzaz­ione dell’intervento. «È un fondamenta­le passo in avanti verso l’attuazione di un’opera necessaria, urgente e voluta dal territorio e dalle imprese per ammodernar­e la rete elettrica nel Bellunese e riattivare la competitiv­ità delle nostre aziende», ha detto Vittorio Zollet di Confindust­ria Belluno-Dolomiti.

Non sono dello stesso parere i comitati civici della Valbelluna: «Dopo la conferenza dei servizi partiremo con i ricorsi, chiedendo l’immediata sospension­e dei lavori. Il provvedime­nto è un vero e proprio insulto alla comunità Bellunese e alla Regione Veneto. L’ennesimo schiaffo a un territorio che è stanco di ricevere soprusi».

 ?? (Zanfron) ?? Sit in Protesta contro i tralicci
(Zanfron) Sit in Protesta contro i tralicci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy