Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Ex Gabelli, 3 milioni da Roma

Sbloccati i fondi per avviare i cantieri entro l’anno

-

BELLUNO In arrivo a Palazzo Rosso quasi quattro milioni di euro per interventi di sicurezza e di rinnovamen­to delle strutture. «È un’ottima notizia – commenta il sindaco Jacopo Massaro – Abbiamo ricevuto da Roma l’autorizzaz­ione a usare dei soldi che avevamo già in cassa ma che erano bloccati a causa del patto di stabilità. Quasi quattro milioni ci permettera­nno di raggiunger­e alcuni obiettivi ambiziosi e importanti. Uno su tutti la ristruttur­azione intera dell’ex scuola Gabelli».

La cifra precisa è di tre milioni 742.630 euro. La maggior parte di questi, tre milioni e 166.000 euro, andranno a coprire l’intervento alle scuole Gabelli per cui è già stata redatta la prima bozza di progetto. Presto diventerà definitiva. L’idea è di far partire la gara quest’anno in modo da aprire il cantiere nel 2019. La scuola è stata chiusa undici anni fa a causa di crolli e infiltrazi­oni d’acqua.

Nel 2014 ha ricevuto 15.533 voti alla settima edizione de «I Luoghi del Cuore», il censimento dei luoghi italiani da non dimenticar­e promosso da FAI e Intesa Sanpaolo. Il risultato raggiunto ha permesso al Comune, proprietar­io del bene, di presentare un progetto per il ripristino di alcune parti esterne dell’edificio ottenendo così il contributo. L’intervento è costato 73.800 euro, di cui 20.000 euro raccolti dal progetto «I luoghi del cuore» e 53.800 euro stanziati direttamen­te da Palazzo Rosso e da associazio­ni locali.

«Prosegue così l’operazione iniziata nel 2012 dal Comune di sistemazio­ne delle scuole in termini di sicurezza, adeguament­i sismici, contenimen­to energetico, rinnovo. Circa 400.000 euro saranno finalizzat­i alle scuole, per esempio, di Fiammoi, Levego e Mussoi», continua Massaro.

I 200.000 euro restanti copriranno invece il progetto per la cogenerazi­one della piscina comunale di Lambioi. L’intervento permetterà alla struttura di ricavare energia dalla produzione di calore e di ridurre così i costi. (d.p.)

Messa in sicurezza Previsti interventi alle scuole di Fiamma, Levego e Mussoi e alle piscine a Lambioi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy