Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Pantere, graffio al tie break

L’Imoco di Santarelli centra la vittoria a Modena, rimonta decisiva nel quinto set

- Matteo Valente

MODENA Un’altra incredibil­e battaglia. Uno spettacolo per il volley, in clima playoff. L’Imoco espugna al termine di un gara incredibil­e il campo della Liu Jo Modena al tiebreak, prendendos­i la più classica delle rivincite.

Daniele Santarelli al PalaPanini conferma il sestetto visto in Champions contro il Fenerbahce, con Fabris tenuta a riposo dopo gli sforzi di mercoledì per portare a casa una vittoria fondamenta­le per il cammino europeo. Di fronte c’è una Liu Jo ferita dall’infortunio di Calloni e decisa a giocarsi le proprie chance playoff in una stagione con troppe ombre: la gara regala subito colpi d’alta qualità, con le due formazioni a sfidarsi attacco dopo attacco, con una grande efficienza sul cambio palla. Nessuna delle due formazioni riesce a prendere in mano le sorti del parziale, almeno fino al 22-19 con Modena che si illude di poter scappare: ma l’Imoco con il turno al servizio di Bricio riapre i giochi, portando il set ai vantaggi. Questa volta però l’istinto delle Pantere non riesce a superare la voglia delle padroni di casa, che con Barun riescono a trovare l’accelerazi­one vincente per il 26-24 che chiude il set. Dopo il cambio di campo, si vede un’altra partita, perché sul teraflex emiliano c’è soltanto l’Imoco di Santarelli: è uno dei set più efficaci giocati dalle gialloblù, che non sbagliano praticamen­te nulla e non concedono alcuna occasione alla Liu Jo.

Modena accusa il colpo e non riesce mai a scendere in campo nel set: il risultato finale, 25-10 esplica da solo l’andamento a senso unico di un parziale che sembra indirizzar­e la gara verso Conegliano. Niente di più falso, perché in apertura di terzo set ecco arrivare un super avvio da parte di Modena che parte con un incredibil­e 6-1: le Pantere reagiscono immediatam­ente e riescono a rimettersi subito in scia alle emiliane. È un set bello nei contenuti ma anche con tanta tensione, che coinvolge persino le due panchine: a farne le spese sono i due allenatori, che vengono allontanat­i dall’arbitro lasciando la gestione del parziale ai rispettivi vice, dopo una lunga sosta. Modena approfitta della situazione e riesce a trovare l’accelerazi­one vincente, com’era accaduto nel corso del primo set, con i colpi di Mingardi a far male al muro di Conegliano: finisce 25-22 con l’Imoco costretta a rincorrere. E dopo gli sforzi del mercoledì di Champions, Wolosz e compagne devono provare a ribaltare l’inerzia della sfida, ed ecco un quarto set di assoluta qualità da parte delle Pantere che non si accontenta­no: le fatiche della «remuntada» di Champions si fanno sentire soltanto in parte, perché De Kruijf e Hill mettono il turbo e permettono così a Conegliano di giocare sul velluto.

Si va così ancora al tiebreak, come all’andata. Il quinto e decisivo set vede le modenesi partire fortissimo ma Santarelli gioca il jolly inserendo Bechis per Wolosz e rischiando Fabris: Conegliano rimonta e con il muro di Danesi si porta in vantaggio: ci pensa proprio Fabris a dare la vittoria e il timbro in vetta.

 ??  ?? Imoco Ancora una volta un tie break vicnente per le Pantere gialloblù di Daniele Santarelli
Imoco Ancora una volta un tie break vicnente per le Pantere gialloblù di Daniele Santarelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy