Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Martedì Grasso in piazza in città e a Cortina: maschere e «buskers»

-

BELLUNO Ultimi giorni di Carnevale. Oggi, Martedì Grasso, il capoluogo chiuderà le feste con la sfilata della mascherine alle 14.30 in piazza dei Martiri.

A Cortina, invece, quattro artisti di strada coinvolger­anno il pubblico con lo spettacolo itinerante dei «Silence Teatro». Dalle 16 alle 19 quattro piazze prenderann­o vita con gli artisti Fausto Giori, il Drago Bianco, gli Jashgawron­sky Brothers, Nando e Maila che faranno delle esibizioni di circa 30 minuti.

Domani e giovedì, sempre a Cortina, in via Cesare Battisti si svolgerà il «Worn wear tour» di Patagonia, il viaggio «on the road» promosso dal brand outdoor per incoraggia­re le persone a non gettare via i vestiti rotti o strappati. Dalle 9 alle 18, un team specializz­ato offrirà riparazion­i gratuite di cerniere, alette delle zip, bottoni, tessuti bucati o lacerati, fornendo preziosi consigli su come aggiustare giacche, pantaloni e maglie in modo autonomo.

L’iniziativa, ideata da «Patagonia», si propone di riparare abiti e accessori di tutti i brand e, per la prima volta, anche capi tecnici in Gore-tex. Il tutto per ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale che deriverebb­e dall’acquisto di un nuovo capo

Grandi eventi anche per San Valentino. Domani l’associazio­ne «Danza e dintorni», sempre a Cortina d’Ampezzo, farà due performanc­e di ballo. Alle 16.30 i piccoli «cupidi-ballerini» cercherann­o di conquistar­e gli ospiti della pasticceri­a «Alverà». Alle 17 davanti alla Libreria «Sovilla» partirà un romantico passo a due. Parola d’ordine: amore.

A Feltre, dalle 18 in piazza Maggiore, un flash mob della campagna internazio­nale «One billion rising». L’obiettivo, col coinvolgim­ento di diverse organizzaz­ioni e associazio­ni, è ottenere attenzione e impegno delle istituzion­i affinché attuino politiche sociali ed educative per fermare il fenomeno della violenza in ogni sua declinazio­ne. Sul palco brevi interventi di donne con età e lavori diversi. Parleranno

San Valentino Domani nella Regina delle Dolomiti show dei «cupidi-ballerini» all’insegna dell’amore

Violenza sulle donne A Feltre il flash mob mondiale «One billion rising» per tutelare il genere femminile

di violenza contro le donne, di abusi sulle bambine, sulle donne disabili, di tratta delle straniere, della depression­e post-partum. Alla fine degli interventi un ballo sulle note di «Break the chain».

Domenica, tra Falcade e Canale d’Agordo, la sesta edizione della «Zinghenest­a», organizzat­a da «I boce dela Zinghenest­a» con la Pro Loco di Canale e l’Unione ladina Val Biois. Una settantina i partecipan­ti vestiti con le maschere tradiziona­li che hanno animato la sfilata.

L’appuntamen­to più atteso a Canale con la «Zinghenest­a», la ragazza più bella del paese simbolo della freschezza e della primavera in arrivo. Il titolo a Giada Busin, 25 anni, dipendente di un’agenzia immobiliar­e a Falcade. (D.P.)

 ??  ?? Zinghenest­a I travestime­nti della tradizione tra Canale d’Agordo e Falcade
Zinghenest­a I travestime­nti della tradizione tra Canale d’Agordo e Falcade

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy