Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

De’Longhi, è un filotto da urlo E con Trieste derby da serie A

Otto vittorie di fila: domenica alle 12 al Palaverde la sfida alla capolista

- Andrea Pistore

TREVISO «La prova del nove» per una volta non è una frase fatta. Tvb ha inanellato domenica, contro la Dinamica Mantova, l’ottava vittoria consecutiv­a (84-67), raggiungen­do il terzo posto nel girone Est della A2 con 26 punti.

Una cosa inimmagina­bile un mese e mezzo fa, quando i biancoblù vivacchiav­ano a metà classifica, trovando poca continuità e risultati altalenant­i. Ora che il trend è cambiato, l’obiettivo è confermare la striscia positiva, centrando subito il nono successo consecutiv­o. Il calendario, quasi a voler regalare il più appetitoso dei piatti ai ragazzi di Pillastrin­i, propone per domenica prossima il big match con la capolista Trieste, nell’anticipo di mezzogiorn­o in un Palaverde che si preannunci­a ancora più infuocato del solito. Una partita che casca a fagiolo con Treviso in uno stato di grazia che potrà testare contro i giuliani di Eugenio Dalmasson, candidati numero uno a prendere l’ascensore per il piamo superiore.

«Temevo abbastanza la gara contro Mantova — spiega ieri il ds Andrea Gracis — più che altro dal punto di vista mentale, perché c’era il rischio che i ragazzi fossero un po’ scarichi dopo sette vittorie consecutiv­e e avessero la testa già alla sfida con Trieste. C’era l’incognita dell’approccio al match e di come si sarebbe affrontata la partita. L’inizio è stato un po’ difficolto­so, la squadra era pronta ma ci ha messo un po’ trovare il ritmo. La svolta è arrivata nel terzo quarto, ero fiducioso e infatti abbiamo giocato con maggior attenzione ed energia, siamo entrati sul parquet senza paura. Se le cose non girano subito ti prende un po’ di ansia: quando Fantinelli e Brown sono entrati in gara e Musso ha iniziato a ingranare, tutto è migliorato. Ci siamo sciolti gestendo il match». Tra i tanti volti positivi di questo inizio 2018 in casa De’ Longhi c’è quello della guardia americana Isaiah Swann, che in brevissimo tempo è entrato nei giochi biancoblù diventando un perno insostitui­bile per Pillastrin­i. Nella gara con Mantova l’esterno statuniten­se ha messo a referto 21 punti (con 2/5 da due e 4/6 dall’arco e 5/6 ai liberi).

«Si tratta di un giocatore altruista, gran passatore e ottimo tiratore. E’ un elemento di carattere e si è inserito benissimo, entrando in punta di piedi nel nostro sistema ma dimostrand­o una grande visione di gioco, oltre a una predisposi­zione a fare canestro. Come l’abbiamo scoperto? Il suo agente è lo stesso di John Brown, lo abbiamo visionato mentre era in Argentina e abbiamo trovato l’accordo. A contribuir­e al suo ottimo inseriment­o anche la sua grande esperienza: l’anno scorso ha giocato in Francia, non ha avuto problemi di ambientame­nto, ha tanta gavetta alle spalle e questo lo aiuta. La scelta di prendere un giocatore simile è frutto di un lavoro approfondi­to e per ora abbiamo avuto ragione». E adesso sotto con Trieste, per tentare di ridurre ancora il gap con la vetta della torneo.

«Ora tutti ci guardano con occhi diversi — conclude Gracis — e vogliono interrompe­re la nostra striscia vincente. Noi ci faremo trovare pronti e non ci saranno mai cali di concentraz­ione».

 ??  ?? Innesto vincente Isaiah Swann, 21 punti con 2/5 da due e 4/6 da tre
Innesto vincente Isaiah Swann, 21 punti con 2/5 da due e 4/6 da tre
 ??  ?? Tvb I biancoblù in zona playoff
Tvb I biancoblù in zona playoff

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy