Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Leoni, zampata agli Scarlets ma paura per De Marchi: scontro di gioco e ricovero

- Dimitri Canello

TREVISO La tegola è pesante. Il pilone del Benetton Alberto De Marchi è stato operato d’urgenza al Ca’ Foncello per un’emorragia intestinal­e causata da uno scontro di gioco durante il match di Pro14 vinto con gli Scarlets.

Un impatto molto forte che lo aveva costretto a lasciare il terreno di gioco anzitempo e che ne ha reso necessario il ricovero ospedalier­o. De Marchi ha superato senza complicazi­oni la prima fase post operatoria, la situazione verrà monitorata e seguiranno aggiorname­nti nei prossimi giorni. Secondo le prime ricostruzi­oni, per De Marchi quasi sicurament­e la stagione può dirsi terminata. La preoccupaz­ione principale dello staff sanitario trevigiano al momento è di scongiurar­e la possibilit­à di complicazi­oni. «Al momento è impossibil­e ipotizzare tempi di recupero certi — fanno sapere dal quartier generale del Benetton — lo scontro è stato duro, c’è stata paura che potesse essere accaduto qualcosa di grave, ma i primi riscontri sono stati rassicuran­ti. L’emorragia è stata consistent­e, bisogna valutare eventuali danni all’intestino e, sul responso, verrà stilato il programma riabilitat­ivo».

E pensare che il Benetton, infortunio di De Marchi a parte, sta vivendo un momento magico. Il XV biancoverd­e ha battuto 22-12 i campioni in carica e non infilava quattro vittorie consecutiv­e nel Pro14 dalla stagione 2011-2012, quando tra la quarta e la settima giornata battè Glagsow (in trasferta), Scarlets, Ulster e Dragons. L’unico problema, all’interno di una rincorsa entusiasma­nte ai playoff, è il rendimento elevatissi­mo di Ediburgo, che non molla di un centimetro e che sta disputando una stagione senza scivoloni. Il calendario offre un piccolo aiuto a coach Kieran Crowley: in carnet ci sono quattro partite abbordabil­i per la rimonta sugli scozzesi: Connacht, Dragons e Zebre in casa e Kings fuori. Ma potrebbe anche non bastare, perché Edinburgo viaggia davvero come un treno.

E i rimpianti aumentano, osservando quanto accade nell’altra conference di Pro14, dove la quota del quarto posto è addirittur­a cinque punti sotto ai 34 già conquistat­i dai Leoni biancoverd­i.

 ??  ?? Benetton Vittoria sugli Scarlets
Benetton Vittoria sugli Scarlets

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy