Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Mamma mia!», mito Abba Arriva il musical dei record

Oggi e domani al Pala Arrex di Jesolo nella versione italiana

- F.Ver.

Con gli oltre 100mila spettatori nella tournée estiva, Mamma mia! è il vero fenomeno del teatro musicale dell’anno. Il musical con le canzoni degli Abba arriva in Veneto per la sua unica tappa regionale con due date fissate oggi e domani al Pala Arrex di Jesolo (ore 21, info www.due-punti.com, ultimi biglietti disponibil­i alle casse).

A dieci anni dal film con Meryl Streep e a 18 dalla messa in scena teatrale, Mamma mia! arriverà sul palco con una grande produzione italiana firmata da Massimo Romeo Piparo che ha creato tutto lo spettacolo, dalla regia alle scenografi­e, dalle coreografi­e ai costumi, traducendo integralme­nte i dialoghi e le 24 canzoni degli Abba suonate dal vivo dall’orchestra. «La traduzione sia delle canzoni che dei dialoghi l’hanno voluta gli autori inglesi per avere una versione in ogni lingua, visto che al momento Mamma mia! è forse il musical più rappresent­ato al mondo – spiega Massimo Romeo Piparo - devo dire che hanno avuto ragione, il lavoro di traduzione è venuto veramente bene: le canzoni raccontano la storia e avere i testi in italiano rende partecipe lo spettatore». Il cast è di primo livello. Luca Ward, Paolo Conticini e Sergio Muniz sono i protagonis­ti maschili. La protagonis­ta femminile è la rivelazion­e del musical italiano Sabrina Marciano (Billy Elliot), mentre la giovane Sofia (Sophie) sarà interpreta­ta da Eleonora Facchini. Accanto a loro anche Elisabetta Tulli e Laura Di Mauro nei ruoli delle scatenate amiche Rosie e Tanya, e Jacopo Sarno in quelli di Sky. «È una storia molto femminile. Le protagonis­te sono una mamma e la figlia – spiega il regista - per loro ho preso la migliore nuova rivelazion­e, Eleonora Facchini, e Sabrina Marciano che ritengo la migliore interprete di musical in Italia. Tutti si aspettano grandi nomi e ho messo “in pasto alle donne” tre belli e bravi come Luca Ward, Paolo Conticini e Sergio Muniz».

La storia è ambientata tra le bellezze di un’isoletta greca dove la giovane Sofia sta organizzan­do il proprio matrimonio. Prima di vivere il suo sogno d’amore, fa di tutto per realizzare il suo più grande desiderio: essere accompagna­ta all’altare dal padre che non ha mai conosciuto. Per questo chiama sull’isola i tre fidanzati storici di sua madre Donna.

 ??  ?? In scena Il cast del musical «Mamma mia!», a dieci anni dal film con Meryl Streep
In scena Il cast del musical «Mamma mia!», a dieci anni dal film con Meryl Streep

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy