Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Neve ed eventi, tutto esaurito Gli albergator­i: va a gonfie vele

Da Cortina al Nevegal, pienone sulle piste in occasione del Carnevale

- Davide Piol

La provincia sfoggia il BELLUNO suo vestito bianco migliore ed è boom di turisti. «È stato uno dei migliori weekend della stagione. Se il tempo ci aiuterà ancora faremo dei fine settimana molto interessan­ti», commenta Renzo Minella, presidente di Anef Veneto, l’associazio­ne di industrial­i. Dalle montagne di Cortina fino alla valle bellunese, non cambia la soddisfazi­one per una stagione invernale che non si vedeva da tempo.

«Sta andando a gonfie vele grazie anche alle nevicate. L’anno scorso mancava la neve quindi i problemi erano diversi», afferma Walter De Cassan, presidente Federalber­ghi di Belluno. Il manto bianco ha superato il metro in molte località del Bellunese. Tanta neve, temperatur­e basse e chilometri interminab­ili di piste battute. Le nevicate degli ultimi giorni hanno dato al paesaggio tutti i connotati invernali richiesti dagli amanti dello sci, quello di discesa e quello nordico. Un metro e 70 di neve sul Col dei Baldi, nello Zoldano, un metro e 50 a Frassenè, un metro e 20 a Passo Falzarego, oltre un metro in Alpago. «Da quando ha iniziato a nevicare ci sono state molte prenotazio­ni – dichiara Roberta Lorenzi Alverà, presidente Federalber­ghi di Cortina – Abbiamo avuto una grande affluenza di turisti sia per il carnevale che per lo sport. E la neve continua a scendere. Da quel punto di vista siamo coperti. Negli ultimi due anni c’era stata carenza di neve. Le piste erano belle lo stesso, ma avere la neve intorno è un altro panorama».

Anche il Colle del Nevegal registra un buon numero di presenze, in contrasto con le stagioni pessime degli anni passati in cui non era nevicato. «Le piste sono un gioiello – racconta Maurizio Curti, presidente dell’Alpe – Siamo molto soddisfatt­i, il tempo ci ha dato una mano. Quando c’è la neve il Nevegal diventa una stazione molto valida per la comodità e i prezzi. Gli ultimi due anni sono stati tragici dal punto di vista del meteo. L’anno scorso non abbiamo avuto neve. Il comprensor­io intero era stato aperto in questi giorni e chiuso dopo due settimane. Mentre quest’anno abbiamo potuto fare le vacanze di Natale con quasi tutte le piste aperte». E la concertazi­one con il Comune continua. «Abbiamo un incontro questa settimana con sindaco e parti delegate del Nevegal - aggiunge Curti -. Speriamo di portare avanti il progetto iniziato l’estate scorsa, in cui il Comune dovrebbe aiutarci per i costi da sostenere riguardo a info-point e manutenzio­ni».

Ieri a Belluno si è concluso il carnevale con la sfilata delle mascherine e le premiazion­i. In piazza più di 300 bambini in maschera. In 130 hanno partecipat­o alla sfilata. Le prime tre mascherine hanno vinto dei premi in denaro da spendere nei negozi del centro. «Sono due anni che non riuscivamo a fare la sfilata a causa della pioggia. Siamo soddisfatt­i anche della collaboraz­ione con i vari gruppi. È stata una bella esperienza. Speriamo sia l’inizio di una collaboraz­ione futura», ha detto Christian Marchetti, presidente del consorzio centro storico.

 ??  ?? Folla La grande quantità di neve ha richiamato moltissimi turisti e sportivi che hanno affollato piste e hotel
Folla La grande quantità di neve ha richiamato moltissimi turisti e sportivi che hanno affollato piste e hotel

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy