Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Pantere pronte alle Final four Obiettivo puntato sulla Coppa

La coccarda in palio. Santarelli: «Siamo forti e lo abbiamo dimostrato»

- Dimitri Canello

CONEGLIANO Tutte le attenzioni al quartier generale dell’Imoco sono ora concentrat­e sull’appuntamen­to in carnet per il weekend.

Un appuntamen­to a cinque stelle per la squadra di Daniele Santarelli sulla strada che porterà al momento clou della stagione in tutte le competizio­ni. Conegliano, Novara, Busto Arsizio e Monza sono le quattro squadre che si contendera­nno la Coppa Italia di volley femminile. La Final Four si svolgerà al PalaDozza di Bologna sabato e domenica. Le Pantere, dopo aver eliminato Firenze, affrontera­nno Busto Arsizio che ha invece avuto la meglio su Modena. L’altra semifinale sarà invece tra Novara, detentrice del tricolore 2016-2017 e la rivelazion­e Monza, che si presenta all’incrocio bolognese con il vento in poppa. Il tabellone della Final Four è stato già ufficializ­zato: si comincia sabato alle 15.30 con Conegliano­Busto, poi alle 18.30 NovaraMonz­a. Domenica alle 20.30 l’attesissim­o clou che assegnerà la coccarda tricolore. L’evento sarà trasmesso in diretta tv su RaiSport e in diretta streaming sul sito della television­e di stato. Dopo il successo nell’anticipo di Modena, Santarelli sta cercando di tenere la guardia alta motivando al massimo la squadra, che pure risponde presente sotto tutti i punti di vista.

«Siamo forti e l’abbiamo dimostrato — sottolinea il coach delle Pantere — l’aspetto più importante è quello di riuscire a gestire le energie e le forze a disposizio­ne. Sappiamo di dover bilanciare un po’ le nostre risorse dopo il grande sforzo di mercoledì scorso contro il Fenerbahce e la trasferta di Modena. In prospettiv­a Coppa Italia bisogna centellina­re e programmar­e ogni singolo passo, anche se dopo la trasferta di sabato abbiamo in dote tutta una settimana per recuperare. Il lavoro sarà fondamenta­le in vista della Coppa e deciderò la formazione solo dopo gli ultimi allenament­i tenendo conto della condizione della mia squadra». Nel frattempo i 12 muri messi a segno da Robin De Kruijf sabato nel corso della vittoria 3-2 a Modena pareggiano il record della serie A1 da quando è stato introdotto il set a 25 punti. L’unico precedente in A1 a quota 12 muri è della gialloblù Raphaela Folie che lo stabilì in un Liu Jo-Vicenza nel 2015.

Lo stesso identico record lo mise a segno in Coppa Italia fase di qualificaz­ione anche Poljak nel 2006, durante la partita Novara-Bergamo. Il record assoluto invece è stato stabilito proprio in questa stagione da Fahr del Club Italia, però in Serie A2, con ben 13 «blocks» nel match CasertaClu­b Italia. Dopo la pausa per la Final Four di Coppa Italia del 17 e 18 febbraio a Bologna si tornerà al Palaverde domenica 25 per la sfida di campionato con Scandicci. La prevendita è già aperta su www.imocovolle­y.it, sezione biglietter­ia.

 ??  ?? Coppa Italia L’Imoco è pronta alle finali di Firenze che assegnano il trofeo
Coppa Italia L’Imoco è pronta alle finali di Firenze che assegnano il trofeo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy