Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Muore schiacciat­o da un albero

Arsiè, boscaiolo di 52 anni stava tagliando la legna per la sua ditta

- D.P.

ARSIÈ Stava tagliando la legna insieme ai suoi dipendenti. Un lavoro che gli permetteva di vivere e che amava. Ma con il quale ha trovato la morte. Ieri pomeriggio Remo Faoro è rimasto schiacciat­o da un tronco in mezzo al bosco di Rivai, una frazione nel comune di Arsiè. L’uomo aveva 52 anni e viveva con i suoi genitori. Qualche anno fa aveva aperto una ditta, di cui era il titolare, che si occupava di legname.

Ieri dopo l’ora di pranzo, Faoro si trovava con altre persone nel bosco vicino a casa. Stavano tagliano rami e alberi quando un tronco è piombato addosso all’uomo facendolo cadere a terra. I traumi riportati erano così gravi che è morto sul colpo. Le persone sul posto hanno chiamato i soccorsi verso le 14.50. Dopo aver individuat­o il punto tra la vegetazion­e in cui si trovava l’uomo, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha calato infermiere e medico con il verricello. Ma non c’era più niente da fare. I soccorsi non hanno fatto altro che constatare il decesso.

Ricomposta la salma, l’hanno trasportat­a sulla strada a una cinquantin­a di metri di distanza. Intervenut­i anche i vigili del fuoco di Belluno e Feltre, i carabinier­i di Arsiè e lo Spisal. La dinamica dell’incidente è risultata chiara da subito e non saranno disposte autopsie.

La notizia della morte di Faoro si è diffusa presto in tutto il paese e sul web. «L’ho conosciuto anni fa quando lavorava per una ditta edile – ha commentato il sindaco di Arsiè Luca Strapazzon – La sua è una delle famiglie storiche del paese. Non era sposato e viveva con i genitori anziani. Lascia un fratello, che vive in paese, e una sorella che abita qui vicino. Remo era molto conosciuto e legato al territorio. Anche se non faceva parte di associazio­ni. Sono cose che dispiaccio­no. In paese c’è davvero tanta tristezza, anche perché era molto giovane e aveva ancora una vita davanti. Purtroppo sono tragedie che in montagna e nei boschi capitano spesso».

 ??  ?? I soccorsi Il Suem di Pieve di Cadore è intervenut­o con l’elicottero per recuperare il corpo della vittima
I soccorsi Il Suem di Pieve di Cadore è intervenut­o con l’elicottero per recuperare il corpo della vittima

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy