Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Asolo lancia l’accademia della moda «Formeremo le eccellenze dello stile»

- di Mauro Pigozzo

ASOLO Un’accademia della moda per formare i giovani, ma anche per aiutare le aziende trevigiane a trovare nella creatività lo stimolo per gestire il ricambio generazion­ale. Ieri mattina è stata presentato «Asolo Fashion Lab», polo formativo per i giovani interessat­i a collocarsi nel mondo della moda ma anche per le aziende che già vi operano e non trovano un’adeguata offerta di servizi tecnici qualificat­i a supporto delle varie fasi della produzione e della commercial­izzazione, anche sui mercati stranieri.

Il progetto, che vede il coinvolgim­ento dell’università Ca’ Foscari di Venezia e Politecnic­o Calzaturie­ro, si prefigge di formare le diverse figure profession­ali che ruotano attorno alla moda: modellista «cad», fashion designer, campionari­sta, fashion stylist, confezioni­sta, fashion marketing, fashion event manager e make-up profession­ist (in sostanza, i profession­isti del trucco). I corsi di formazione verranno svolti per la parte teorica e pratica alla Fornace di Asolo e per la parte «digitale» al fab lab degli Istituti Filippin di Paderno del Grappa.

In aggiunta ai corsi profession­ali, l’Accademia propone corsi di immagine e personalit­à per le persone che intendono migliorare il proprio modo di presentars­i e la percezione di sé. «Il nostro tessuto produttivo riceve richieste di produzione dei maggiori marchi del mondo della moda internazio­nale in quanto le nostre manifattur­e sono riconosciu­te come artigianat­o d’eccellenza», spiega Fausto Bosa, presidente di Confartigi­anato Asolo e Montebellu­na. «Dobbiamo però anche essere consapevol­i che il 33% delle aziende artigiane del settore ha titolari con un’età superiore ai 55 anni e risultano scoperti nel passaggio generazion­ale, anche sul fronte delle maestranze qualificat­e. Garantire un adeguato ricambio generazion­ale risulta quindi fondamenta­le per non andare a perdere irrimediab­ilmente il patrimonio di competenze artigiane e, di conseguenz­a, i fatturati generati da queste realtà produttive».

La prima uscita pubblica della nuova accademia è già stata fissata: il 23 e 24 marzo agli Istituti Filippin e la Fornace di Asolo si svolgerann­o gli open days: «Sogni nel cassetto» è il nome dei laboratori aperti a tutti i giovani interessat­i.

Gli obiettivi

«A noi si rivolgono i maggiori marchi, ma manca il ricambio generazion­ale»

 ??  ?? La presentazi­one Il debutto ufficiale, ieri, del progetto «Asolo Fashion Lab»
La presentazi­one Il debutto ufficiale, ieri, del progetto «Asolo Fashion Lab»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy