Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

È morto Giuseppe Simini «Ha rivoluzion­ato il 118»

Diresse l’Usl 9 . Il cordoglio e l’ultima email: «Passo e chiudo»

- Milvana Citter

TREVISO Si è spento, dopo una breve malattia, l’ex direttore sanitario dell’Usl 9 Giuseppe Simini, colui che ha contribuit­o allo sviluppo del Suem 118 nella sua forma odierna. Il medico e manager è scomparso a Milano a 74 anni. La notizia è arrivata subito a Treviso, agli amici più intimi, con un’email che lui stesso aveva preparato quando ha capito che la malattia non gli lasciava più tempo: «Addio. Passo e chiudo». Poche parole con le quali ha annunciato la sua morte anche a Domenico Stellini, l’ex direttore generale dell’azienda trevigiana che gli era molto affezionat­o: «Giuseppe era uno spirito libero, e questo messaggio d’addio lo rappresent­a. Sono molto addolorato, con lui ho condiviso anni di lavoro e amicizia».

Era il 1995 quando Stellini scelse Simini, all’epoca primario del reparto di anestesia, come direttore sanitario. «Avevo intuito che oltre alla grande competenza come anestesist­a – ricorda l’ex dg -, aveva un valore aggiunto che poteva essere messo a servizio di tutto l’ospedale. Era una persona capace e competente che ha dato tanto alla sanità veneta e che ha arricchito profession­almente e umanamente quanti l’hanno conosciuto». A Treviso, Simini ha contribuit­o a dare al servizio di emergenza l’aspetto e la struttura odierni, come ricorda l’attuale dirigente del Suem 118 Paolo Rosi: «È stato il mio primario, un uomo che sapeva vedere oltre e che ci ha accompagna­to nello sviluppo del Suem, lasciandoc­i la possibilit­à di sperimenta­re e costruire nuove forme di assistenza. Ci ha insegnato molte cose. Di lui, oltre alla grande competenza profession­ale, ricordo la capacità di rapportars­i con le persone».

Nel 2004 Simini lasciò Treviso, nominato direttore generale dell’Usl 3 di Bassano del Grappa dove ha concluso la sua carriera. Lascia la moglie Carla Crosera. Per sua volontà, non ci saranno funerali.

 ??  ??
 ??  ?? Stimatissi­mo Giuseppe Simini e l’elicottero del Suem
Stimatissi­mo Giuseppe Simini e l’elicottero del Suem

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy