Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Esuberi «Safilo», salta l’incontro sindacati-azienda Ideal Standard: domani summit sul nuovo forno

- Marco de’ Francesco

LONGARONE Non si è tenuto, ieri, l’atteso confronto tra sindacati e esponenti della Safilo», il primo dopo le dimissioni dell’ad Luisa Delgado.

Il vertice avrebbe dovuto fare chiarezza sul numero degli aderenti al part-time, una delle tre soluzioni (insieme alla cassa integrazio­ne e alla gestione dell’orario di lavoro non sul turno, ma di giornata) preparate dai rappresent­anti dei 1.200 dipendenti dello stabilimen­to di Longarone per risolvere la questione degli esuberi. Che, sommando le ore in più rispetto ai volumi produttivi previsti per il 2018, fanno 350 posizioni lavorative per tutta la «Safilo» e ben 206 per Longarone. Visto che la cassa è già operativa — per il mese in corso ha riguardato le giornate del 9, del 12, del 13 e si terrà il 23 — sarebbe stato interessan­te valutare l’incidenza dell’adesione al part-time sul calcolo degli esuberi e su un’eventuale rimodulazi­one della «cassa». E anche capire quali linee strategich­e seguirà la «Safilo» di Angelo Trocchia, il nuovo amministra­tore, per superare le difficoltà del secondo player mondiale dell’occhialeri­a.

Ma l’incontro è saltato, forse perché il cambio della guardia ha inciso sull’agenda. I sindacati fanno sapere che stanno cercando di ricalendar­izzarlo al più presto.

Domani, invece, all’«Ideal Standard» di Trichiana incontro tra azienda e Rsu (Rappresent­anze sindacali unitarie). Lo stabilimen­to del gruppo a Roccasecca (Frosinone) è passato alla «Saxa Gres» di Anagni. La multinazio­nale delle rubinetter­ie e dei sanitari aveva annunciato la chiusura dell’impianto e la messa in mobilità dei 300 lavoratori. Invece, con un’operazione da 30 milioni di euro, sostenuta da governo e Regione Lazio, i lavoratori si sono salvati.

A Trichiana, invece, gli investimen­ti sul nuovo forno all’ex «Ceramica Dolomite» determiner­anno cambiament­i negli orari di lavoro. Di questo si discuterà domani. In attesa del piano industrial­e che i sindacati chiedono da mesi.

 ??  ??
 ??  ?? In arrivo Angelo Trocchia, nuovo ad della «Safilo». A lato, lo stabilimen­to di Longarone
In arrivo Angelo Trocchia, nuovo ad della «Safilo». A lato, lo stabilimen­to di Longarone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy