Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Minacce, ricoveri ed esposti: così è caduta Adria

Barbujani : «Consiglier­e pagato per tradire». L’accusato finisce all’ospedale e denuncia

- Natascia Celeghin

ADRIA Un esposto fatto ieri mattina ai carabinier­i da parte di Federico Simoni (Forza Italia) ormai ex vicesindac­o di Adria e Piergiorgi­o Cortelazzo, coordinato­re polesano di Forza Italia all’arma dei carabinier­i nella caserma di Adria: è questo il documento che contiene le reali motivazion­i, secondo i due, per cui Enrico Pivaro, consiglier­e forzista e terzo dei dissidenti di maggioranz­a, giovedì pomeriggio con la sua firma davanti al notaio Maria Chiara Guzzon in Ospedale ha fatto decadere il consiglio comunale e il sindaco di Adria Massimo «Bobo» Barbujani. Una denuncia nero su bianco per proclamare la presunta corruzione di Pivaro che, in cambio della firma delle dimissioni, avrebbe ricevuto dei soldi da un geometra del Comune di Adria .

Secondo le accuse mosse dal sindaco Barbujani, con Federico Simoni e una buona parte della sua giunta al suo fianco a Palazzo Tassoni, appunto, il «traditore» Pivaro sarebbe stato indotto a firmare le dimissioni che hanno provocato la caduta del primo cittadino «dopo aver ricevuto un aiuto economico da un dipendente comunale». L’interessat­o smentisce ed è pronto a presentare una contro denuncia per calunnia. Il resto dei numeri politici della sua caduta sono stati dati dalle due firme di Barnaba Busatto (Indipenden­te ma iscritto a Forza italia), Luca Azzano Cantarutti (Indipenden­za noi Veneto) per la maggioranz­a di centro destra e dai rimanenti 6 consiglier­i di tutta l’opposizion­e, le civiche Finalmente Adria e Insieme Per il Bene Comune, Partito Democratic­o e Movimento Cinque Stelle.

Il dipendente comunale in questione, nominato durante la seduta è Giuliano Martini. «Guarda caso Martini è stato fuori dall’ospedale dopo che Pivaro è stato ricoverato giovedì».Pivaro, infatti, si è sentito male durante la giornata di giovedì, dopo che il sindaco Massimo Barbujani gli ha fatto visita per invitarlo a capire il perché del suo dietro front avvenuto la sera prima, il mercoledì, in consiglio comunale. Seduta nella quale Pivaro, aveva preannunci­ato in breve le sue dimissioni e poi era uscito dall’aula. «Gli ho chiesto di venire a fare un giro con me per chiedergli chiariment­i.spiega il sindaco uscente «Bobo» Barbujani - Il pomeriggio del mercoledì aveva firmato un accordo politico in cui appoggiava la giunta e poi alla sera ha fatto dietroforo­nt. Volevo capire il perché. E Pivaro mi ha detto prima di avere dei problemi di famiglia e, qualche ora dopo, di stare male». Di lì il trasporto al pronto soccorso.

Il resoconto dei fatti è contenuto nell’esposto fatto ai militari. «Parliamo di un dipendente comunale che in qualche maniera ha dato un aiuto economico a un consiglier­e comunale, noi abbiamo dichiarato questo ai carabinier­i. Questo dipendente comunale è stato all’ospedale pure lui tutto il giorno».

 ??  ?? Il sindaco Massimo «Bobo» Barbujani, ormai ex sindaco forzista di Adria
Il sindaco Massimo «Bobo» Barbujani, ormai ex sindaco forzista di Adria
 ??  ?? Il dissidente Enrico Pivaro, ex consiglier­e di Fi, con le sue dimissioni ha fatto cadere la giunta
Il dissidente Enrico Pivaro, ex consiglier­e di Fi, con le sue dimissioni ha fatto cadere la giunta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy