Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Geox, cresce l’utile: dividendo triplicato

Moretti Polegato e i conti 2017: «Ecco gli effetti della nuova strategia»

-

MONTEBELLU­NA I conti 2017 di Geox sono stati così buoni, sul fronte degli utili, da far decidere al consiglio di amministra­zione di proporre ai soci, nell’assemblea del prossimo 17 aprile, la distribuzi­one di un dividendo triplicato rispetto all’anno prima, portandolo da 2 a 6 centesimi per azione.

È quanto si legge nel report approvato ieri dal board e che segna, nella sostanza, una lieve flessione delle vendite (884,5 milioni, -1,8%), a fronte di un evidente aumento della marginalit­à (l’Ebitda passa da 52,8 a 74 milioni) e un risultato netto che si porta a 15,4 milioni dai 2 dell’anno prima. Contestual­mente migliora anche il quadro dell’indebitame­nto, che scende a 5,4 milioni dai 15,9 registrati al 31 dicembre 2016.

«I risultati 2017 – ha detto il presidente, Mario Moretti Polegato (nella foto) - evidenzian­o i primi effetti concreti della nuova strategia incentrata sull’aumento della redditivit­à e sull’otteniment­o di un business sano e profittevo­le». A trainare le vendite sono stati soprattutt­o i negozi multimarca, che hanno così compensato le flessioni connesse alla riorganizz­azione della rete dei monomarca, affrontata nell’anno. In particolar­e, in un’analisi per aree geografich­e, Russia, Est Europa e Cina continuano a crescere a doppia cifra, così come il canale e-commerce che segna un incremento di 26 punti.

«Confido che tali risultati, congiuntam­ente agli investimen­ti fatti nello stile, nei nuovi prodotti, nel nuovo concept dei negozi, nella comunicazi­one incentrata sul binomio tecnologia-stile e nella forza commercial­e nei mercati a grande potenziale – ha concluso Moretti Polegato - ci permettera­nno di conseguire, a breve, anche una crescita solida». Per l’anno in corso il Cda rileva un aumento degli ordini per la stagione primavera-estate del 3,5% e un incremento del margine industrial­e allineato con le previsioni.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy