Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Nuovo elettrodot­to «Avanti con i ricorsi»

-

BELLUNO «Avanti con i ricorsi giudiziari». I Comitati civici della Valbelluna si preparano a fermare il progetto di Terna (il gestore della rete elettrica nazionale) sul nuovo elettrodot­to nella Media valle del Piave, approvato di recente dal Consiglio dei ministri. Sabato scorso, dalla stazione ferroviari­a di Belluno, era partita la protesta di circa 250 cittadini. Attaccato a una delle macchine in fondo al corteo un cartello con scritto: «Provincia dove sei?». Il presidente di Palazzo Piloni, Roberto Padrin c’era, ma il suo intervento non è piaciuto a tutti.

«L’atteggiame­nto della Provincia è stato imbarazzan­te — scrivono i comitati — Il presidente si è lasciato andare a un equilibris­mo degno dei migliori acrobati. Un modo di agire che sta rendendo la nostra provincia succube di Trento e Bolzano e vassalla del Veneto. Dopo l’inerzia della prima presidenza ci aspettavam­o molto, ma Padrin seguirà la stessa strada».

Dopo l’approvazio­ne del progetto da parte del governo, si passerà all’emanazione del decreto di compatibil­ità ambientale e alla convocazio­ne della Conferenza dei servizi da parte del ministero dello Sviluppo economico per l’autorizzaz­ione dell’intervento. I ricorsi però sono dietro l’angolo. (D.P.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy