Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Il Pd: ecco 34 milioni di euro per le scuole Lega, stamattina Zaia in piazza dei Martiri

Elezioni politiche, la campagna si accende con le ultime iniziative dei partiti

- Davide Piol

BELLUNO Trentaquat­tro milioni di euro per le scuole bellunesi. È il ricco bottino che il governo destinerà alla provincia di Belluno nel 2018.

«La sicurezza delle scuole era una delle priorità di questa legislatur­a — commenta il parlamenta­re Pd uscente, Roger De Menech — E come tale è stata affrontata. I precedenti finanziame­nti in questo settore risalgono all’ultimo governo Prodi, dieci anni fa. E visto lo stato di gran parte degli edifici era necessario un intervento straordina­rio».

I 34 milioni di euro provengono da finanziame­nti diretti da parte del governo (17 milioni 537 mila euro), dalle disponibil­ità del Fondo comuni confinanti (12 milioni 492 mila euro) e dalla possibilit­à per la Provincia e tredici comuni di utilizzare le risorse in bilancio al di fuori del Patto di stabilità (4 milioni di euro).

Gli interventi, alcuni terminati, altri in corso o in fase di progettazi­one, riguardano l’adeguament­o sismico, la ristruttur­azione e la costruzion­e di scuole innovative sotto il profilo tecnologic­o ed energetico.

Un esempio su tutti il Comune di Mel che ha partecipat­o al bando nazionale «scuole innovative» con il nuovo polo per riunire le scuole dell’infanzia, le Elementari e le Medie. La realizzazi­one del progetto è stata finanziata interament­e dal governo con 5 milioni e 430 mila euro.

Intanto continuano gli incontri con i partiti verso le elezioni politiche di domenica. Stamane, alle 10.30 in piazza dei Martiri, il presidente della Regione Luca Zaia porterà il suo appoggio ai candidati bellunesi della Lega. Ci saranno il candidato per il collegio plurinomin­ale del Senato Paolo Saviane e il candidato all’uninominal­e della Camera Mirco Badole. Con loro l’assessore regionale all’Ambiente Gianpaolo Bottacin e al consiglier­e regionale Franco Gidoni. L’incontro permetterà di conoscere i programmi dei candidati e l’andamento della trattativa sull’autonomia con Roma per l’otteniment­o delle deleghe chieste dai referendum del 22 ottobre scorso.

Alle 20.30 invece, in sala «Tina Merlin» a Trichiana, incontro pubblico con i rappresent­ati del Pd bellunese per il resoconto delle opere avviate e su quanto rimane da fare.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy