Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Imoco, Europa e Italia Tutto passa da Novara

- Matteo Valente

CONEGLIANO Chiamatela sorte oppure destino. L’etichetta sceglietel­a pure voi. Certo, neppur il miglior sceneggiat­ore di Hollywood avrebbe potuto scrivere un copione migliore: dopo un intero campionato, l’Imoco si gioca in sette giorni il primato in regular season sia in Champions League con lo stesso avversario.La «bestia nera» di questa stagione, o più correttame­nte, la grande rivale delle Pantere: l’Igor Novara, che dopo essersi presa prima la Supercoppa e poi la Coppa Italia ai danni delle gialloblù, ora vuole scippare anche il doppio primato europeo e italiano.

Beffe di un calendario che come all’andata costringer­à le due migliori formazioni dello Stivale a sfidarsi nel giro di poche ore: s’inizia questa sera (via alle 20,30, diretta Sky Sport Plus) a Novara con l’ultimo appuntamen­to della fase a gironi della Champions. L’Imoco, già certa della qualificaz­ione, deve vincere almeno due set per difendere il primato e avere una migliore posizione nel ranking delle Final Six, in caso contrario dovrà cedere il primato alle piemontesi, che con una vittoria sorpassere­bbero Conegliano. «Arriva l’appuntamen­to più importante della settimana – spiega coach Daniele Santarelli presentand­o la sfida di qeusta sera - questo ultimo turno con Novara del girone di Champions. Dobbiamo cambiare approccio e tornare a giocare come sappiamo, contro una grande avversaria dovremo giocare una grande partita, come abbiamo più volte dimostrato di saper fare. Dopo una stagione europea che ci vede ancora imbattuti puntiamo al primo posto nel girone, anche se sappiamo che negli incroci di playoff saranno tutte avversarie forti e che passare da primi o secondi non farà sostanzial­e differenza nell’avversaria che incontrere­mo».

Le gialloblù sono attese da una prova decisament­e migliore rispetto a quella che ha portato al primo tonfo per 3-0 in campionato domenica contro Scandicci, che ha messo a rischio anche il primo in regular season che si deciderà proprio nella gara di domenica prossima al Palaverde ancora contro Novara. Rispetto a domenica Santarelli recupera il suo libero titolare, Monica De Gennaro, tenuta a riposo per problemi alla schiena contro Scandicci, e potrà schierare la miglior formazione possibile, senza limiti di utilizzo delle straniere: «Nell’ultima partita di campionato abbiamo pagato la stanchezza – sottolinea Santarelli - più mentale che fisica, rispetto alla squadra di Scandicci che da due settimane si è allenata al match, mentre noi giochiamo ogni tre giorni. Ora però pensiamo a questa settimana importante, a partire dalla gara di questa sera dove vogliamo confermare il primo posto».

 ??  ?? Bestia nera Stasera la sfida di Champions League, che vale il primato nel girone. Domenica di nuovo Novara contro Conegliano, stavolta per il primo posto in campionato
Bestia nera Stasera la sfida di Champions League, che vale il primato nel girone. Domenica di nuovo Novara contro Conegliano, stavolta per il primo posto in campionato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy