Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

D-day autonomia Ma il caso Maroni agita la Lega

Scontro con Salvini. Da Re: Bobo sbaglia

- Martina Zambon

VENEZIA Autonomia, oggi il giorno della firma a palazzo Chigi. Una giornata che per il Veneto, la Lombardia ma anche per l’Emilia rappresent­ano un «momento storico». Sarà il sottosegre­tario Bressa ad attendere i tre governator­i, non il premier Gentiloni. Maroni punge Salvini: «La Lega ha tradito il federalism­o». È scontro.

VENEZIA «Domani non vi porto a casa l’autonomia ma il presuppost­o per scriverne la prima pagina» ha detto ieri il governator­e Luca Zaia in visita «elettorale» a Belluno. E ieri era il giorno della vigilia per la firma della pre intesa in programma oggi alle 12.30 a Palazzo Chigi. Una firma sospirata dopo una trattativa al photofinis­h.

Del resto, il governator­e su quel referendum con tanto di quorum si è giocato tutto. E i toni della vigilia tradiscono la portata della scommessa: «Il libro di storia dell’autonomia sarà un’encicloped­ia, domani (oggi ndr) ne scriviamo la pagina iniziale» . E giù ad elencare il vero bottino strappato in una campagna romana combattuta palmo a palmo: costi standard anziché spesa storica,comparteci­pazione sui tributi e commission­e paritetica. Non manca un monito ai futuri parlamenta­ri: «Chi fa il salto della quaglia non torni in Veneto, è meglio».

Il clima è quello delle grandi occasioni. Guasta la festa, per così dire, l’assenza del premier Paolo Gentiloni che tuttavia oggi pomeriggio sarà in Regione a Bologna. Per parlare di fondi Cipe, certo, ma, a margine, anche di autonomia. Ai maligni non è sfuggita una tempistica quanto meno infelice. A controfirm­are la pre intesa sull’autonomia di Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna sarà Gian Claudio Bressa, l’uomo che ha tenuto le fila della trattativa per conto del governo e che spiega: «Il presidente del consiglio ha ritenuto opportuno che a chiudere l’accordo fosse chi ha portato avanti questa partita».

Nel frattempo, ieri, il veleno è scorso a fiumi dalla Lombardia al Veneto e ritorno, rigorosame­nte all’interno del Carroccio se contiamo anche i fuoriuscit­i e quelli in odore di trasloco. A dar fuoco alle polveri un intervento di Roberto «Bobo» Maroni su «Il Foglio». Il governator­e della Lombardia ha scritto: «Lo dico con rammarico ma la Lega di Salvini ha perso le tracce del federalism­o, con la firma di Roma riprende il cammino di chi non ha mai dimenticat­o l’insegnamen­to di Gianfranco Miglio».Insomma, federalism­o contro la nuova Lega sovranista di Salvini. Che replica secco: «Se Luca Zaia e Roberto Maroni firmano il pre-accordo sull’autonomia di Veneto e Lombardia è perché la Lega è forte». L’unica voce che si leva in difesa di Maroni non a caso è quella di un ex illustre, Flavio Tosi: «Maroni ha ragione da vendere: la nuova Lega di Salvini ha annientato anni di battaglie portate avanti con sacrificio e determinaz­ione da militanti e amministra­tori locali, su tutte quella per il federalism­o». Il botta e risposta mediatico è infinito, il ministro per le Politiche Agricole, Maurizio Martina taglia con l’accetta: «Mi pare chiaro che Salvini da tempo preferisca Casapound al federalism­o. Il tradimento del Nord lo ha compiuto proprio il segretario della Lega. Mentre noi come PD stiamo dando risposte nuove al tema dell’autonomia». Il sostegno a Bobo finisce a Verona perché per il resto, la Liga veneta fa quadrato attorno al segretario federale.

«L’obiettivo del federalism­o - distilla tagliente il segretario nathional Toni Da Re - non lo abbiamo mai perso neanche quando l’aveva smarrito proprio Maroni quando era ministro. E poi, in piena campagna elettorale non si può uscire così...tanto più sul Foglio, lasciamo perdere. Ha parlato Salvini per tutti». Dosa le parole ma non potrebbe essere più chiaro Roberto Ciambetti, presidente del consiglio regionale: «Mi sembra che la Lega di Salvini in Veneto ma anche in Lombardia fosse quella del 22 ottobre. La Lega non è mai cambiata, cerchiamo di portare più vicino ai territori risorse e competenze per migliorare la qualità della vita dei cittadini». Intanto Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia Romagna ribadisce: «Il futuro Parlamento e il futuro Governo non potranno non tener conto di questo accordo preliminar­e».

 Zaia La storia dell’autono mia sarà un’encicloped­ia, qui si scrive la prima pagina di un evento storico

 Maroni La Lega di Salvini ha perso le tracce del federalism­o. Noi, invece, non dimentichi­amo Miglio

Da Re

L’obiettivo del federalism­o non l’abbiamo perso mai, l’ha perso Bobo da ministro

 ??  ?? Assente Il presidente del consiglio Paolo Gentiloni non sarà presente alla firma sull’autonomia
Assente Il presidente del consiglio Paolo Gentiloni non sarà presente alla firma sull’autonomia
 ??  ?? Gonfalone di San Marco Luca Zaia, ieri, a Belluno, per la presentazi­one dei candidati della Lega,.Immancabil­e il vessillo con il leone marciano
Gonfalone di San Marco Luca Zaia, ieri, a Belluno, per la presentazi­one dei candidati della Lega,.Immancabil­e il vessillo con il leone marciano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy