Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Il video di Fanpage sui rifiuti «Abbiamo contatti politici»

La donna ha un nome: «Adesso querelo tutti»

- Zorzi

VENEZIA«Qui c’è Veritas, quella dei rifiuti di Venezia. E qua ci potrebbe essere una bella realtà. Il proprietar­io mi ha incaricato di trovare un gruppo russo o cinese». La donna misteriosa dell’inchiesta sui rifiuti di Fanpage ha un volto.

«Qui c’è la Veritas, quella dei rifiuti di Venezia. E qua ci potrebbe essere una bella realtà. Il proprietar­io mi ha incaricato di trovare un gruppo russo o cinese». La donna misteriosa dell’inchiesta del sito internet Fanpage sui rifiuti ha finalmente un nome e un cognome: è l’architetto Maria Grazia Canuto, esperta di ambiente, profession­ista laureata a Venezia e residente a Treviso.

Online risulta anche docente di Criminolog­ia ambientale all’università di Padova, ma sul sito il suo nome non compare, mentre lei nel nuovo video pubblicato sul sito di Fanpage e girato da Nunzio Perrella, ex camorrista e oggi «agente provocator­e» dell’inchiesta, dice di insegnare al Ciels di Padova, un campus di formazione. Dice di essere consulente del ministero dell’Ambiente, ma da Roma avrebbero smentito la circostanz­a. Ma è lei che si presenta a Perrella con l’imprendito­re dei rifiuti Giuseppe Severin, proprietar­io dell’area a fianco di quella di Veritas dove c’è il progetto Venice Europe Gate, investimen­to da centinaia di milioni di euro per un terminal petrolifer­o. «Io sono partita dalla Veritas, che ha l’area di stoccaggio più importante d’Europa e confina con la nostra - continua lei nel video - Ho chiesto all’amministra­zione: perché non facciamo un ampliament­o nella nostra area? Noi abbiamo autorizzaz­ione allo stoccaggio dei petroli e alla commercial­izzazione». Perrella è interessat­o, dice di voler mettere sul piatto oltre due milioni di euro. «Io voglio certezze», chiede. «Ma te la faccio dare dal sindaco, dall’assessore - replica lei - Dopodomani siamo con il sindaco e il ministro, vieni alle 16?».

Canuto, che nega tutto, dà corda al finto camorrista e spiega che bisogna fare presto. «Abbiamo delle buone alleanze politiche, finché abbiamo questa politica entro un anno dobbiamo fare tutto - afferma - perché se dopo ci capita un Cacciari, o un 5 Stelle... diventa un parco tecnologic­o dove mettono piantine e serre per i fiori». «Mamma mia», replica Perrella. E quindi si passa al Vega di Mestre, dove avviene l’incontro il 26 gennaio. Lei gli presenta varie persone: «il presidente di Confindust­ria» (ma in realtà non lo è), «il capo del Comune di Venezia», quindi parla al sindaco Luigi Brugnaro, che però è di spalle. «Siamo tutti amici, non abbiamo problemi, ci incontriam­o sempre la sera a cena», dice Canuto, che poi fa parlare Severin con il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. L’imprendito­re spiega che faranno la bonifica su un milione di metri quadri. «Un sistema innovativo, 30 centimetri di calcestruz­zo con la guaina impermeabi­le, senza spostare rifiuti a destra e manca». Il ministro, ignaro di tutto, dice di parlare con un suo collaborat­ore. Le ultime immagini sono quelle già note, cioè la trattativa per l’anticipo di 2,8 milioni «sporchi» («camorra, droga, rapine, sangue») da ripulire e la consegna in un hotel di Mestre di una valigetta che in realtà contiene pacchi di paccheri, una pasta tipica napoletana.Ma Canuto non ci sta ed è pronta a querelare Fanpage. «E’ una truffa, una montatura si arrabbia - Io parlo con tutti e avevo capito che questa persona era strana. Quale camorrista parlerebbe così espressame­nte di sangue e droga? Io ho la cittadinan­za onoraria per il mio impegno nella terra dei fuochi, hanno tentato di uccidermi, so chi sono». Perrella inizialmen­te si sarebbe presentato come Paolo. «L’ho conosciuto in un’azienda di Ponzano Veneto, dove tutti lo veneravano - racconta - ma quando gli ho chiesto un biglietto da visita non me l’ha dato, non ce l’aveva». Allora perché non l’ha denunciato subito? «Su consiglio dei miei avvocati sono stata al gioco per vedere fino a dove sarebbe arrivato», dice lei. Ora però prevale la rabbia. «Fanpage ha fatto carne da macello di me e di altri e pagherà per questo - dice - Io sono per bene e ho avuto un danno gravissimo, sono stata trasformat­a in una criminale. Severin ha avuto due contratti annullati e problemi con le banche».

 ??  ?? Il frame Maria Grazia Canuto, esperta di ambiente, mentre è «intercetta­ta» da Fanpage
Il frame Maria Grazia Canuto, esperta di ambiente, mentre è «intercetta­ta» da Fanpage

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy