Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Anche gli alpini vanno alle urne Cinque in corsa per la presidenza

Domenica i delegati di 89 gruppi scelgono il successore di Panno

- S.Ma.

TREVISO L’Adunata del centenario, lo scorso maggio, ha coronato i sei anni di mandato di Raffaele Panno alla guida della sezione Ana di Treviso e domenica, mentre nei seggi nelle scuole si vota per le elezioni politiche, a San Pelajo sarà scelto il nuovo presidente delle penne nere, e con lui il nuovo consiglio sezionale dell’Ana. Sono 89 i gruppi del territorio per 53 comuni dall’Asolano al Livenza, passando per il capoluogo, e cinque i candidati: Sergio Comin, Dario Dal Borgo, Sergio Furlanetto, Adriano Giuriato e Marco Piovesan; i primi quattro gravitano attorno alla città, il quinto provenient­e dall’aerea del Montebellu­nese; non ci sono state invece candidatur­e della Sinistra Piave.

Si chiude così il lungo e intenso mandato di Raffaele Panno, il sorridente presidente eletto nel 2011 che ha avuto l’onore e l’orgoglio di coordinare i lavori per l’adunata 2017. «Potevo rimanere in carica altri tre anni – spiega – ma sono sempre stato un sostenitor­e della necessità di un’alternanza, non mi piace quando una persona mantiene troppo a lungo una poltrona. Lascio una sezione viva, attiva, con una nuova biblioteca e un centro studi. Ho chiuso il mio mandato con l’adunata, un momento importanti­ssimo per la nostra sezione, per gli alpini trevigiani e non solo».

La coincidenz­a temporale con le elezioni politiche non tocca minimament­e l’animo delle penne nere: «Siamo sempre stati un corpo apolitico e apartitico, il nostro impegno è nel segno della solidariet­à». E su questo solco proseguirà, per continuare a rappresent­are un’associazio­ne dedita al volontaria­to e a tramandare i valori di una grande e coesa comunità.

Domenica quindi l’appuntamen­to

con le elezioni sarà ospitato dagli istituti scolastici accanto alla sede Ana di San Pelajo, accogliend­o centinaia di persone. Non saranno più i consiglier­i a eleggere il presidente, come accadeva in passato, ma i delegati: il futuro presidente traghetter­à la sezione fino al 2021, quando sarà celebrato il centesimo anniversar­io dalla fondazione.

 ??  ??
 ??  ?? Uscente Il presidente Ana Raffaele Panno. A sinistra, un’immagine dell’adunata trevigiana 2017
Uscente Il presidente Ana Raffaele Panno. A sinistra, un’immagine dell’adunata trevigiana 2017
 ??  ?? Critico da sinistra Domenico Zanatta (qui con Zanussi) ha attaccato i centri sociali
Critico da sinistra Domenico Zanatta (qui con Zanussi) ha attaccato i centri sociali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy