Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Banco Bpm, a otto manager bonus per il 2018 da 11 milioni

-

VERONA Banco Bpm, ai manager andranno bonus per 11 milioni di euro. La delibera è stata approvata ieri dal consiglio di amministra­zione convocato a Verona e i soci se la vedranno arrivare nell’assemblea convocata per il 7 aprile, che dovrà approvare i piani per acquistare le azioni, necessarie per alimentare il piano di incentivaz­ione annuale 2018. Piano di certo corposo, visto che la prima nota emessa ieri sera dal terzo polo bancario, in attesa del dettaglio del piano che dovrà essere messo a disposizio­ne dei soci, parla di un valore del piano di 11 milioni di euro, come valore massimo, 1,9 dei quali di paracadute d’oro, ovvero di buonuscite nel caso di licenziame­nto.

Il piano riguarda gli incentivi riconosciu­ti alla prima linea dei manager in un arco di tempo di tre o cinque anni. L’elenco degli otto supermanag­er si apre con l’amministra­tore delegato di Banco Bpm, Giuseppe Castagna; con lui il direttore generale, Maurizio Faroni, e i condiretto­ri Domenico De Angelis e Salvatore Poloni. Chiudono la lista i vertici operativi di quattro controllat­e: gli amministra­tori delegati di Banca Akros, Marco Federico Turrina, di Banca Aletti, Maurizio Zancanaro, di Profamily, Massimo Maria Dorenti, e di Società di gestione Servizi Bp, Ottavio Rigodanza.

Per loro il piano approvato ieri, «finalizzat­o a premiare, trattenere e motivare il personale», come afferma la nota emessa da Banco Bpm, prevede che gli incentivi scattino di fronte al raggiungim­ento di soglie di guadagno ma anche di patrimonio e di liquidità. Il piano, che punta, come si legge ancora nella nota emessa ieri sera, ad «allineare gli interessi tra management e azionisti, remunerand­o le risorse strategich­e del gruppo, in funzione della creazione di valore nel medio-lungo termine», prevede, al raggiungim­ento dei risultati, che la metà dei bonus ai manager vada con l’assegnazio­ne gratuita di azioni, per il 60% subito e il per il 40% in tre o cinque quote annuali, con un vincolo a mantenerle per due anni sulla parte ricevuta subito e di uno per quella differita. Consideran­do quindi la parte differita, la durata del piano 2018 è su un arco di sette anni.

 ??  ?? Al timone Giuseppe Castagna, amministra­tore delegato di Banco Bpm: guida gli otto manager a cui è destinato il piano
Al timone Giuseppe Castagna, amministra­tore delegato di Banco Bpm: guida gli otto manager a cui è destinato il piano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy